Laboratorio di regia

La scuola di teatro torinese Accademia dei Folli propone per l'anno accademico 2019-2020 un laboratorio di regia teatrale. La messa in scena di una commedia, o anche solo di una scena, presuppone naturalmente un punto di vista, una necessità personale ma, allo stesso tempo, richiede una lucida progettazione e la consapevolezza di avere una serie di regole da rispettare.

La costruzione di uno spettacolo scaturisce dalle visioni che ti suggerisce il testo ma è anche un percorso molto concreto che deve tener conto di molteplici fattori e di altrettante incognite.

È un viaggio meraviglioso che, dall'inconscio e dall'irrazionale, ti conduce alla realizzazione di un'opera che prima di essere artistica è artigianale.

Una navigazione lunga e difficile che, per quanto possa essere pianificata con bussole e sestanti, è sempre disseminata di insidie e cose inaspettate. Qui sta il bello!

 

Argomenti trattati nel laboratorio di regia teatrale

  • Breve introduzione
  • La scelta del testo
  • L'interpretazione
  • La progettazione
  • La scelta e la gestione degli attori
  • La messa in scena

 

Al termine del laboratorio di regia teatrale i partecipanti potranno intraprendere un percorso in cui misurarsi con la regia utilizzando alcuni allievi della Scuola di Teatro dell'Accademia dei Folli sotto la supervisione del docente.

 

 

Date del laboratorio: 18-19 aprile 2020

orari

sabato 18 aprile 2020 dalle 10 alle 18

domenica 19 aprile 2020 dalle 11 alle 19

 Docente: Carlo Roncaglia

 

La scuola di teatro torinese Accademia dei Folli è ente accreditato Miur: è dunque possibile pagare il laboratorio con la carta docente

 

Per info contattaci

mail segreteriascuola@accademiadeifolli.com

tel. 011 074 0274

tel. +39 011 0740274