UNA SCUOLA DI TEATRO A TORINO

Dopo anni di stages, laboratori, seminari e corsi, abbiamo deciso di dar vita a una vera e propria scuola di teatro a Torino. Crediamo fortemente nell’importanza di questo straordinario mezzo espressivo e riteniamo possa essere estremamente utile non solo per chi abbia deciso di intraprendere un percorso artistico finalizzato alla professione ma anche per chi voglia avvicinarsi a questo meraviglioso mondo; fornire strumenti espressivi, di analisi e decodificazione del linguaggio scenico per un’attività teatrale o per una più attenta e partecipe fruizione. Un numero sempre maggiore di insegnanti riconosce al teatro il suo valore educativo, persino in ambiti lavorativi apparentemente lontani da quelli artistici, al teatro è riconosciuto un valore e un'utilità enorme. Imparare a parlare in pubblico, saper gestire la propria voce e il proprio corpo è una necessità in molte professioni, oltre che, naturalmente nella vita quotidiana. La scuola dell'Accademia dei Folli si avvale di insegnanti altamente qualificati con anni di esperienza.

Nell'intento dell'Associazione c'è il desiderio di promuovere la cultura teatrale attraverso l'insegnamento di questa disciplina, ma anche attraverso eventi ad essa connessi come reading, spettacoli e performance, momenti aggregativi che ruotino sul tema della cultura scenica e della dinamica creativa.

LA NOSTRA FILOSOFIA

 

La povertà del teatro è la sua più grande ricchezza perché non potendosi appellare a mezzi verosimili come il cinema, si deve basare unicamente sulla fantasia, sull'immaginazione. Nel teatro tutto è possibile e ogni cosa può diventare credibile. Per far questo occorrono però dei codici, delle regole, delle basi espressive, occorre conoscere a fondo i propri mezzi, padroneggiarli per poi scardinare le proprie sicurezze e rimettersi in gioco. I nostri corsi propongono – a vari livelli – l'esplorazione e la scoperta dei tanti mezzi espressivi dell'attore: la voce, la gestualità, il corpo, il rapporto con lo spazio e con il gruppo, le infinite possibilità di interpretazione di un testo, la creazione del personaggio. Alla base di tutto c'è però il gioco, il divertimento e la passione che è il principale motore per affrontare il teatro.
I corsi sono rivolti a chi vuole approfondire un percorso teatrale già iniziato, a chi ha bisogno di acquisire una maggiore padronanza dei propri mezzi espressivi o a chi, semplicemente ha voglia di divertirsi.