Laboratorio di creatività

Laboratorio di creatività 2018

L'Accademia dei Folli ha deciso di offrire a tutti la possibilità di far emergere il proprio talento con il laboratorio Creatività, istruzioni per l'uso.

Da ragazzini volevate fare l’astronauta, la ballerina o l’esploratore e ancora vi domandate perché alla fine avete lasciato perdere? Almeno un giorno della vostra vita avete desiderato diventare invisibili o volare alla velocità della luce? Qualche volta vi annoiate terribilmente?

Se avete risposto sì almeno a una delle domande, questo laboratorio è quello che fa per voi!

Ognuno di noi, al lavoro, in famiglia o con gli amici, racconta sempre una particolare storia e propone una certa immagine di sé. Ci costruiamo il nostro personaggio che tendiamo a fissare e ripetere nel tempo per bisogno di sicurezza, abitudine o pigrizia. Ci sono però moltissimi altri personaggi che ci abitano, forse più divertenti e spericolati, affascinanti e sorprendenti, che rischiano però di rimanere per sempre nell’ombra. 
Con questo percorso proveremo a scoprirli insieme.

Utilizzeremo la scrittura creativa e le tecniche teatrali, la musica e le immagini. Attraverso il recupero dell’attenzione e dell’immaginazione, proveremo insieme a stimolare la nostra fantasia, per farci venire nuove idee, per esplorare altri modi di essere e per interpretare se ne abbiamo voglia una nuova storia. 

Non bisogna essere scrittori, non bisogna essere portati per la recitazione, basta solo avere voglia di divertirsi, di stupirsi e di provare a raccontarsi in un modo un po' diverso. Vi ricordate da bambini? Facciamo che io ero… 

Ecco si tratta più o meno della stessa cosa, un gioco tra desideri e sogni.

 

Obiettivo del laboratorio

Il lavoro che proponiamo parte da queste premesse e articolandosi in diversi momenti, si propone di portare ogni persona a diventare autore della propria storia, creatore del proprio disegno irripetibile, esplorando tutte le possibilità che ha a propria disposizione.

A chi si rivolge

A chi sente che la storia che sta raccontando non gli appartiene più, a chi ha voglia di esplorare altri personaggi e altri intrecci possibili, a tutti coloro che vogliono mettere in moto la loro creatività.

Tecniche utilizzate

Le tecniche che utilizzeremo saranno:

  • la scrittura creativa
  • tecniche teatrali
  • la costruzione di possibilità attraverso l’immagine
  • il movimento e l'espressività corporea
  • la musica
  • tecniche di attivazione alla sensorialità
  • rappresentazione e interpretazione del personaggio
  • la messa in scena 

 

Docenti

Le docenti del laboratorio di creatività sono Giovanna Rossi, attrice, speaker doppiatrice e formatrice, ed Eleonora Sottili, psicologa, scrittrice e formatrice.  Visualizza il loro curriculum

Date 

14-15 aprile 2018

Orari

Sabato 10-13
Domenica 10-13 e 14-18

  

Per info contattaci



Tel. 39 011 0740274

Condividi