Europuzzle 2.0

Seconda edizione per Europuzzle, il progetto di intervento didattico e culturale promosso dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale del Piemonte e curato dalla compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli. Europuzzle è rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare e prevede dieci laboratori finalizzati alla realizzazione di uno spettacolo/studio. Inoltre il progetto comprende una serie di appuntamenti con il pubblico che, in stretta collaborazione con il Circolo dei Lettori, sono stati portati da uno dello scorso anno a quattro creando così, in parallelo al lavoro didattico, una vera e propria rassegna sulla cultura europea.

EUROPUZZLE è uno punto di osservazione, di dialogo, di confronto sul tema dell'Europa o più semplicemente un viaggio culturale sulle tracce di una vera unità europea. Un cannocchiale puntato sul nostro paese. Allo stesso tempo è uno straordinario strumento di “alfabetizzazione” al concetto di Europa, alle sue istituzioni, ai suoi popoli, alle opportunità che essa rappresenta, per una generazione che rischia altrimenti di crescere senza i più elementari strumenti di conoscenza e comprensione di un fenomeno che sarà – comunque – parte delle loro vite e del loro orizzonte di adulti.
Non solo: un percorso di consapevolezza, apprendimento, divertimento perfino, avrà necessariamente ricadute positive anche sul contesto familiare dei bambini, ampliando così la portata e gli effetti del progetto oltre i suoi più diretti fruitori.
Circondati da messaggi per lo più contraddittori sull'Europa, i giovani non ne hanno tuttavia alcuna esperienza diretta: non sono in grado di associarla a nulla di concreto, vivo, immediatamente riferibile al loro orizzonte. Tasselli di un mosaico, tessere di un puzzle, i concetti di 'Europa', 'integrazione europea', 'popoli europei' appaiono come una nebbia dai confini vaghi, indefiniti: il progetto qui esposto intende concretizzarli all'interno dell'universo esperienziale dei più giovani, renderli vivi, fruibili, appassionanti.

Dopo anni di attività sul territorio regionale, spettacoli, interventi artistici mirati alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, laboratori e progetti didattici condotti con i ragazzi delle scuole e in stretta sinergia con le scuole e le Circoscrizioni, la Compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli ha ideato un progetto trasversale che coinvolge 10 scuole del Piemonte, i bambini, le famiglie e la cittadinanza. Considerando la sempre più impellente necessità – in tempi così difficili per la cultura – di far rete e di ottimizzare risorse economiche e logistiche, EUROPUZZLE, nasce come un progetto di intervento didattico e culturale in grado di eliminare barriere e confini e tentare di dipingere una galleria di “ritratti” della nostra EUROPA. Investire sui giovani è ormai diventata una necessità primaria per chi crede nella cultura e occorre attuare una concreta e profonda strategia di sensibilizzazione in modo che si possa sperare in un nuovo rinascimento.

Il progetto in sintesi

EUROPUZZLE DIDATTICA

 Laboratorio teatrale in 10 scuole primarie del Piemonte, in ogni scuola si lavorerà su un tema differente legato all'Europa.

 Spettacolo finale frutto dei 10 laboratori diviso in due parti. La drammaturgia, ricavata dal lavoro fatto con le classi, sarà affidata a Emiliano Poddi (finalista del Premio Strega 2009).

IL CICLO DI INCONTRI

18 febbraio 2015
IL CIRCOLO DEI LETTORI
Da Pindaro a Gianni Brera
le migliori firme sportive della storia europea
EMILIANO PODDI


12 marzo 2015
AUDITORIUM DI VITTORIO - MILANO
Guerraepane
sul cibo e la sua assenza durante la Grande Guerra


18 marzo 2015
IL CIRCOLO DEI LETTORI
Le stelle in cucina
quelle della Guida Michelin e quelle della bandiera UE
ELISABETTA CHICCO VITZIZZAI


15 aprile 2015
IL CIRCOLO DEI LETTORI
Oltre la Nona
l’Inno alla Gioia e altre colonne sonore d’Europa
LUCA RAGAGNIN


20 maggio 2015
IL CIRCOLO DEI LETTORI
Europa Express
viaggio da una città all’altra del Vecchio Continente
ENRICO REMMERT

 

La rassegna verrà ospitata nella sede del Circolo dei Lettori di Torino, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9 – Torino e presso l'Auditorium Di Vittorio, c.so di Porta Vittoria, 43 a Milano

 

EUROPUZZLE 2.0
L'EUROPA VISTA COI NOSTRI OCCHI

un progetto
ACCADEMIA DEI FOLLI
compagnia di musica-teatro

in collaborazione con
IL CIRCOLO DEI LETTORI
TORINO RETE LIBRI
I CIRCOLI DIDATTICI 1 E 2 DI FOSSANO

Condividi