dalle-vigne-ai-campi-di-cotoneaccademiadeifolli.jpg

Dalle vigne ai campi di cotone

15 Settembre 2018 | Teatro, Meina

Via mazzini 58
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

 

con Gianluca Gambino, Carlo Roncaglia, Paolo Demontis, Enrico De Lotto
testo Emiliano Poddi

Ingresso
Intero 15€
Ridotto con prenotazione 12€

 

SCHEDA SPETTACOLO


C’è un posto, ben oltre le colline piemontesi, “dove le ombre del tramonto si distendono sulle deserte praterie sconfinate, dove mandrie formicolanti di bufali si spandono per miglia in lungo e in largo, dove i lupi d’inverno latrano per i deserti di neve e di alberi ricoperti di ghiaccioli, dove cresce a perdita d’occhio il giallo fiore del cotone”. I versi sono di Walt Whitman, il poeta cui Pavese ha dedicato la tesi di laurea; il posto che Whitman descrive è naturalmente l’America; il sogno di tutti è andarci. Pavese, com’è noto, non ci riuscì mai; ma in fondo leggere Steinbeck, Melville, Lee Masters, amare questi autori, tradurli o farli conoscere in Italia è stato il suo modo per andarci, in America. Invece il protagonista della nostra storia negli USA non solo ci è stato in carne e ossa, ma ci ha anche fatto fortuna, talmente tanta che adesso, con la maturità, può permettersi di tornare indietro, tra le colline dov’è cresciuto. Ora se ne sta lì tra le vigne, a raccontare la sua avventura americana all’amico d’infanzia. Una storia, la sua, che è allo stesso tempo un viaggio nella provincia americana meno conosciuta e un percorso tra le pagine degli scrittori e i cantautori che l’hanno raccontata. Il Piemonte e l’America, le vigne e i campi di cotone. Ma perché – viene da chiedersi – un uomo che ha fatto fortuna in America decide di tornarsene proprio qui, in Piemonte, tra vigne e risaie? Ripercorrendo le orme di Pavese ne “La luna e i falò”, lo spettacolo prova a dare una risposta.

PRENOTA IL TUO POSTO!!


PRENOTAZIONI ONLINE CHIUSE

Per info chiama il 345 6778879 o scrivi a [email protected]
  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • g-gabino.jpg
    Gianluca Gambino

    Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all’interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.

  • paolo-demontisbio.jpg
    Paolo Demontis

    Armonicista, innovatore delle possibilità  espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività  didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività  di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull’armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: “Loopin' The Blues” nel 2015 e “Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità  espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.

  • vince-novelli-sito.jpg
    Vince Novelli

    Chitarrista classico prestato al jazz, affronta gli studi classici sotto la guida dei maestri Bellavia, Lardù, Immormino, Santarelli e Russo e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2002 il primo disco “Vince Novelli Trio”. Lavora anche come chitarrista elettrico con il gruppo torinese degli Alta Marea. Ha collaborato con artisti come Jimmy Fontana e Riccardo Fogli. Dal 2001 affianca all’attività  concertistica l’insegnamento: crea a Chieri la scuola Officina Musicale, è direttore dei corsi, insegna chitarra classica e jazz, tecniche di fingerstyle, teoria e solfeggio, armonia.