youssef-600.jpg

Youssef & Marie

22 Dicembre 2018 | Piazzetta Meridiana, Chieri

ore 15.30, 16.30 e 17.30
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Prosa

Ore 15.30 , 16.30 e 17.30

 

con
Enrico Dusio, Giovanna Rossi

e con
voce Carlo Roncaglia
chitarra Vince Novelli

testo Emiliano Poddi
musiche Carlo Roncaglia
luci e fonica Ivo Ghignoli

 


Youssef e Marie si sono conosciuti in mezzo al mare, nel viaggio verso Lampedusa. Sono scappati dalle dittature dei loro paesi – lui dall’Egitto, lei dalla Libia – mentre fioriva la cosiddetta primavera araba, e si sono stabiliti a Torino. Parlano un italiano colto, forbito, iperletterario, lo hanno imparato all’università dai libri di grammatica e dai romanzi della nostra più nobile tradizione. Hanno una bancarella dove vendono incenso e mirra. E aspettano un figlio che dovrebbe nascere a fine dicembre, attorno al 24. Youssef, cristiano copto, vorrebbe chiamarlo Jesus. Marie, musulmana osservante, non ci pensa nemmeno.

Li ritroviamo sei anni dopo, scoprendo che molte cose sono cambiate nel frattempo – molte ma non tutte. Youssef e Marie non lavorano più per strada, ma continuano a parlare un italiano raffinatissimo. Il loro bambino è nato e va alle elementari, ma in casa non sono cessate le discussioni attorno suo nome. La primavera araba è finita com’è finita, ma non è venuta meno la fiducia della coppia in un futuro migliore.

Youssef e Marie è una favola di Natale a due voci, un inno alla speranza. È la preghiera ironica, tenera, scanzonata e multireligiosa di chi si ostina, nonostante tutto, a credere nella felicità.

Uno spettacolo natalizio sui generis adatto ai bambini e alle famiglie. Un piccolo singolare presepe vivente immerso nella contemporaneità per riflettere, divertirsi e commuoversi. 

  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enricodusio.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

  • g-rossi.jpg
    Giovanna Rossi

    Attrice, speaker e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività  didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).

  • vince-novelli-sito.jpg
    Vince Novelli

    Chitarrista classico prestato al jazz, affronta gli studi classici sotto la guida dei maestri Bellavia, Lardù, Immormino, Santarelli e Russo e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2002 il primo disco “Vince Novelli Trio”. Lavora anche come chitarrista elettrico con il gruppo torinese degli Alta Marea. Ha collaborato con artisti come Jimmy Fontana e Riccardo Fogli. Dal 2001 affianca all’attività  concertistica l’insegnamento: crea a Chieri la scuola Officina Musicale, è direttore dei corsi, insegna chitarra classica e jazz, tecniche di fingerstyle, teoria e solfeggio, armonia.