le-voci-dell-europa.jpg

LE VOCI DELL'EUROPA

29 Giugno 2019 | Lungo Lago ore 18.30 | Piazza Marinai d'Italia ore 21.30, BAVENO

Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

Lo spettacolo, in equilibrio tra musica e teatro, ripercorre la cultura europea, riproponendo alcune gustose e divertenti pagine di autori quali Federico Garcia Lorca, Edmond Rostand, Karl Valentin, Jacques Prevert, ma anche Guareschi, Benni e Caproni.

Le musiche attingono dal repertorio leggero europeo, da Edith Piaf a Kurt Weill.
Un "coro europeo" di voci senza polvere e senza oblio, cuore vivo e pulsante dell'Europa più vera e tenace.

 

con Enrico Dusio, Valter Schiavone, Zahira Berrezouga, Cristina Renda

e con
Enrico De Lotto: basso
Vince Novelli: chitarra

Testo: Carlo Roncaglia

Arrangiamenti musicali: Accademia dei Folli

Regia: Carlo Roncaglia

Ingresso Libero

 

 

Scheda spettacolo

 


Lo spettacolo, in equilibrio tra musica e teatro, ripercorre la cultura europea, riproponendo alcune gustose e divertenti pagine di autori quali Federico Garcia Lorca, Edmond Rostand, Karl Valentin, Jacques Prevert, ma anche Guareschi, Benni e Caproni.

Le musiche attingono dal repertorio leggero europeo, da Edith Piaf a Kurt Weill.
Un "coro europeo" di voci senza polvere e senza oblio, cuore vivo e pulsante dell'Europa più vera e tenace.

 

con
Enrico Dusio, Valter Schiavone, Zahira Berrezouga, Cristina Renda

e con
Enrico De Lotto: basso
Vince Novelli: chitarra

testo: Carlo Roncaglia

arrangiamenti musicali: Accademia dei Folli
regia: Carlo Roncaglia

 

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • enrico-dusio-sito-2.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

  • valter-schiavone.jpg
    Valter Schiavone

    Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore, nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Perfeziona la sua formazione con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J.Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini. Ha un sodalizio artistico ormai decennale con Luca Micheletti e la compagnia teatrale I Guitti di Brescia; nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell’arte “Fratelli d’Italia”, in tournée tra Italia e Francia.

  • vince-novelli-sito.jpg
    Vince Novelli

    Chitarrista classico prestato al jazz, affronta gli studi classici sotto la guida dei maestri Bellavia, Lardù, Immormino, Santarelli e Russo e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2002 il primo disco “Vince Novelli Trio”. Lavora anche come chitarrista elettrico con il gruppo torinese degli Alta Marea. Ha collaborato con artisti come Jimmy Fontana e Riccardo Fogli. Dal 2001 affianca all’attività concertistica l’insegnamento: crea a Chieri la scuola Officina Musicale, è direttore dei corsi, insegna chitarra classica e jazz, tecniche di fingerstyle, teoria e solfeggio, armonia.

  • zahiraberrezouga.jpg
    Zahira Berrezouga

    Attrice italo-tunisina, si diploma nel 2002 presso la Scuola Professionale d'Arte Teatrale Teatranzartedrama.  Specializzata in Commedia dell’Arte, nel 2003 partecipa al Festival d’Avignon con lo spettacolo “La Commedia della Pazzia” della Compagnia Santibriganti/Teatro del Frizzo. Al cinema è tra le protagoniste del film Valzer di Salvatore Maira e di Tutti contro tutti di Rolando Ravello. In televisione fa parte del cast delle fiction televisive Fuoriclasse 2 e Fuoriclasse 3 per Rai 1. Dal 2003 interpreta il ruolo della Strega Varana nel popolare programma televisivo per bambini della RAI La Melevisione e La posta di Yo Yo (Rai 3 e Rai YoYo) e lavora come speaker Rai. È autrice di testi teatrali per ragazzi e nel 2016 fonda la compagnia di Teatro-Circo Ellissi Parallele. Nel 2016 si diploma come operatrice di Teatro Comunità presso l'associazione Choros e nel 2018 partecipa al Rencontres Internationales di Teatro Sociale  di Parigi “Recits et mises en jeu des histoires vecues” organizzato da Artà Parigi con l'Université Paris 8 e il Théatre du Soleil.