LE VOCI DELL'EUROPA

29 Giugno 2019 | Lungo Lago ore 18 | Piazza Marinai d'Italia , BAVENO

ore 21.30
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

Lo spettacolo, in equilibrio tra musica e teatro, ripercorre certa cultura europea dai primi anni del ‘900 ad oggi e ripropone alcune gustose e divertenti pagine di autori quali Oscar Wilde, Luigi Pirandello, Federico Garcia Lorca, Edmond Rostand. Le musiche attingono dal repertorio leggero europeo – dagli chansonniers francesi a Sting, passando per la musica di Kurt Weill e Fabrizio De André. Un “coro europeo” di voci senza polvere e senza oblio, cuore vivo e pulsante dell’Europa contemporanea più vera e tenace.

con Gianluca Gambino, Enrico Dusio, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Valter Schiavone,  Dominique Evoli, Zahira Berrezouga, Renda

Testo: Carlo Roncaglia

Arrangiamenti musicali: Accadmeia dei Folli

Regia: Carlo roncaglia

Ingresso Libero

 

 

Scheda spettacolo

 


Viaggio attraverso i grandi scrittori europei in lingua originale. Lo spettacolo propone una performance in equilibrio tra musica e teatro, costituita da letture in lingua originale giocate su uno spazio scenico "a quadri" e scandita da brani musicali eseguiti dal vivo che interagiscono e si fondono con la parola recitata.
Ripercorrendo certa cultura europea dai primi anni del '900 ad oggi, questo recital ripropone alcune gustose e divertenti pagine di autori quali Oscar Wilde, Luigi Pirandello Federico Garcia Lorca, Edmond Rostand.Le musiche attingeranno dal repertorio leggero europeo - dagli chansonniers francesi ( Vian, …), a Sting, passando per la musica di Kurt Weill e Fabrizio De André.
Un "coro europeo" di voci senza polvere e senza oblio, cuore vivo e pulsante dell'Europa contemporanea più vera e tenace.

Con
Enrico Dusio
Simona Nasi
Sax Nicosia
Carlo Roncaglia

e con
Luca Zanetti: fisarmonica
Paola Dusio: flauti
Enrico De Lotto: contrabbasso
Donato Stolfi: percussioni

riduzione ed adattamento
dei testi a cura di Carlo Roncaglia
brani musicali a cura di Enrico De Lotto

Regia di Carlo Roncaglia

Lo spettacolo ha debuttato all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino in occasione dell'inaugurazione della 16° Conferenza EAIE, European Association for International Education nel settembre 2004.

 

  • carlo-roncaglia-cv.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-dusio-sito-2.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

  • gianluca-gambino-sito.jpg
    Gianluca Gambino

    Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all’interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.

  • giovanna-rossi-sito.jpg
    Giovanna Rossi

    Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. 
Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende.
 In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).

  • valter-schiavone.jpg
    Valter Schiavone

    Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore, nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Perfeziona la sua formazione con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J.Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini. Ha un sodalizio artistico ormai decennale con Luca Micheletti e la compagnia teatrale I Guitti di Brescia; nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell’arte “Fratelli d’Italia”, in tournée tra Italia e Francia.