viaggi-miraggi-666.jpg

VIAGGI & MIRAGGI

02 Agosto 2019 | Parco Sibilia , Castelletto Ticino

Va Caduti per la Libertà - ore 21
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Notti bianche

Uno spettacolo coinvolgente, una vera e propria esperienza da guardare, ascoltare, vivere. Il Parco Sibilia di Castelletto Ticino con i suoi angoli, le sue terrazze, la biblioteca e i suoi spazi nascosti si trasforma e diventa palcoscenico di una serata-evento dedicata al viaggio. Perché siamo tutti viaggiatori con il nostro bagaglio e il nostro destino da raccontare.

con Carlo Roncaglia, Enrico Dusio, Giovanna Rossi, Gianluca Gambino, Zahira Berrezouga, Valter Schiavone, Dominique Evoli 
Riduzione e adattamento testi: Carlo Roncaglia
regia Carlo Roncaglia

ACQUISTA I BIGLIETTI SU TICKET.IT

 

Scheda spettacolo


Ecco a voi il più strambo e scombinato gruppo di viaggiatori che si sia mai visto: una serata imperdibile e magica giocata tra i cortili, le viuzze e gli angoli di un paese dove il tempo e lo spazio costruiscono attorno al pubblico e agli attori un meraviglioso labirinto dove è bello perdersi.

C'è chi ha conosciuto il mondo senza mai metter piede fuori da una nave e chi, da pendolare, è costretta a viaggiare per lavoro tutti i santi giorni; c'è chi s'è spinto ben oltre le Colonne d'Ercole pensando di trovare l'Oriente ed è inciampato nell'America e chi, invece, c'è stato davvero, nell'Estremo Oriente, e ha visto cose incredibili – e infatti nessuno gli crede;  c'è chi fa di tutto per non intraprendere l'ultimo suo viaggio e chi ha sempre girato il mondo in sella ad una bicicletta al seguito di un improbabile campione...

Il viaggio è da sempre una grande metafora: l'esplorazione, lo spingersi sempre un po' più in là, la fuga, la sete di conoscenza, la necessità.

Una stravagante galleria di personaggi accompagna il pubblico in un viaggio teatrale, un'esperienza, un cammino ed un continuo perdersi con la sola guida delle stelle.

Uno spettacolo in equilibrio tra ironia, comicità e pura poesia.

 

con  
Enrico Dusio, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Dominique Evoli, Zahira Berrezouga, Valter Schiavone

e con gli allievi della Scuola Accademia dei Folli 

Riduzione e adattamento testi: Carlo Roncaglia

testi e musiche: Carlo Roncaglia, Emiliano Poddi

costumi: Carola Fenocchio

luci e fonica: Moreno Pittarello

organizzazione: Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Mariagrazia Graziano

regia: Carlo Roncaglia

 

  • carlo-roncaglia-cv.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-dusio-sito-2.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

  • gianluca-gambino-sito.jpg
    Gianluca Gambino

    Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all’interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.

  • giovanna-rossi-sito.jpg
    Giovanna Rossi

    Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. 
Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende.
 In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).

  • valter-schiavone.jpg
    Valter Schiavone

    Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore, nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Perfeziona la sua formazione con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J.Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini. Ha un sodalizio artistico ormai decennale con Luca Micheletti e la compagnia teatrale I Guitti di Brescia; nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell’arte “Fratelli d’Italia”, in tournée tra Italia e Francia.