gianluca-gambinojc.jpg

JC - La storia di Jesse Owens

31 Marzo 2018 | ore: 21.00
Cafè Muller, Torino

Via Sacchi 18/D - Torino
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Prosa

 

Un progetto di Cristiano Regab
Regia Carlo Roncaglia
Con Gianluca Gambino e Carlo Roncaglia
Produzione Accademia dei Folli


Biglietti
Intero 12€
Ridotto 9€

Per maggiori informazioni visita il sito di Cirko Vertigo

 Acquista i biglietti

 

Scheda produzione


C’è un nero che corre più veloce della Storia. Ecco perché in pochi lo hanno conosciuto. Questa è la storia di Jc, un atleta formidabile, scappato dallo schiavismo dei campi di cotone, scappato da un’adolescenza di povertà e finito direttamente tra le braccia di Hitler. Questa è la storia della pistola che gli hanno dato in mano per uccidere Hitler, e della sua decisione. Questa è la storia delle Olimpiadi di Berlino del 1936 e della supremazia della razza e della sua messa in discussione addirittura da Hitler. Questa è la storia della sua anima, così veloce, da portare un grido di libertà nei tempi. Questa è la storia di un passo dietro l’altro, della discriminazione razziale, dell’amore, della vita e della guerra. Questa è la sua storia raccontata da me che l’ho udita nel profondo e vissuta al suo fianco. E se vi sembrerà strano che un nero e un nazista siano rimasti amici fino alla fine, è perché non lo avete mai visto correre nel vento, con il vento.

di Cristiano Ragab

con Gianluca Gambino
e con
voce e pianoforte Carlo Roncaglia
costumi ed elementi scenici Carola Fenocchio
regia Carlo Roncaglia

  • carlo-roncaglia-cv.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • gianluca-gambino-sito.jpg
    Gianluca Gambino

    Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all’interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.

Condividi