bacchanaliaaccademiadeifolli.jpg

Bacchanalia

10 Agosto 2018 | Villa Cucchetta, Dormelletto

Via Cucchetta 1 - Dormelletto
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

 

(SE SIETE IN CERCA D’AMORE CONFIDATE NEL DI… VINO)

con Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi, Vince Novelli, Giò Dimasi, Paolo Demontis, Enrico De Lotto

testo Emiliano Poddi

Ingresso
Intero 15€
Ridotto con prenotazione 12€

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Palestra di via San Rocco3.

 

Scheda produzione


Il vino parla. Lo sanno tutti. Guardatevi in giro. Chiedete all’indovina all’angolo della strada, all’ospite che non è stato invitato alla festa di nozze, allo scemo del villaggio. Eccome se parla, il vino. È ventriloquo. Ha un milione di voci…

Due di queste voci appartengono a un uomo e una donna seduti al banco di una vecchia vineria, a qualche sgabello di distanza. Non si sono mai visti prima d’ora. Dietro di loro c’è una piccola orchestra, che suona e beve (non necessariamente in quest’ordine).  È la storia più vecchia del mondo, dopotutto: a man meets a woman, Adamo incontra Eva. Solo che in questa versione lui le offre da bere, lei accetta giusto perché in tasca non ha una lira e la pianta proibita è un vitigno di pinot nero. Poi si sa come vanno queste cose. Il vino scioglie la lingua, svela segreti che mai avresti voluto raccontare, grida, declama, ride, piange, sussurra, racconta. E così i due protagonisti, da perfetti sconosciuti, finiscono per scaraffare insieme… Perché il vino è magia quotidiana, è la trasformazione di una sostanza di base a quella dei desideri, il vino è alchimia dei profani, il vino è… finito.

Altro giro di bevute, barista, altro giro.

con
Giovanna Rossi
Carlo Roncaglia

e con
Enrico De Lotto: contrabbasso
Paolo Demontis: armonica
Vincenzo Novelli: chitarre
Giò Dimasi: batteria, percussioni

testo: Emiliano Poddi
musiche e arrangiamenti: Enrico De Lotto
luci e fonica: Donato Merz Terrameo

regia: Carlo Roncaglia

PRENOTA IL TUO POSTO!!

21.30   


  • carlo-roncaglia-cv.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • giovanna-rossi-sito.jpg
    Giovanna Rossi

    Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. 
Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende.
 In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).