KONZENTRATION - LAGER

Regia: Carlo Roncaglia

1940-1945.
Dal lager alla libertà.

Quando ci è stato proposto di realizzare una serie di letture basate su testimonianze e testi relativi ai campi di concentramento, ci siamo trovati di fronte ad un materiale, certo non sconosciuto, ma in cui, fino ad ora, non ci eravamo ancora imbattuti, nei nostri seppur diversi percorsi teatrali. Nel tentativo, che ci è parso riuscito, di riportare alla memoria il periodo più mostruoso della storia contemporanea, abbiamo volutamente concepito uno "spettacolo" la cui organicità ed omogeneità consiste unicamente nell'obbiettivo di ricostruire, senza cadere nella commemorazione ed evitando l`uso di inutili filtri, ciò che è stato; bloccandolo con fredda determinazione, come in una fotografia in bianco e nero. Tutto ciò perché crediamo che i testi che abbiamo scelto non abbiano bisogno di un contorno che rischierebbe di s-cadere nella più trita retorica. Affiancando alla lettura un commento visivo, costituito da documenti fotografici e sonoro, di musiche originali, lo spettacolo si svolge lungo un percorso di testimonianze che dalla cattura procedono fino al ritorno a casa.

di autori vari
con 
Enrico Dusio
Carlo Roncaglia
Giovanna Rossi

e con
basso Enrico De Lotto 
fiati Gianni Virone

riduzione e adattamento scenico Carlo Roncaglia
musiche originali Enrico De Lotto

regia Carlo Roncaglia

 

  • carlo-roncaglia-cv.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • enrico-dusio-sito-2.jpg
    Enrico Dusio

    Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

Condividi