GLI INVENTORI

Spettacolo itinerante in 6 stazioni, un prologo e un epilogo

Che cos’è il genio?

Il genio è fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d'esecuzione.

È la capacità di vedere dieci cose dove l’uomo comune ne vede una sola, è un esercizio di equilibrio sul bordo dell’impossibile.

Il genio è pazzia. Pazzia con metodo. Il genio è una splendida malattia, come la perla nell’ostrica.

Eppure i geni sono quasi sempre incompresi, perlomeno finché campano. E infatti sono notevolmente agevolati dall’essere morti!

Ma cosa fa un genio, di preciso? Qual è la sua specialità? Cos'è che riesce a lui e a nessun altro?Le invenzioni più brillanti sono quelle davanti alle quali ci ritroviamo tutti a domandarci: Ma come ho fatto a non pensarci io?

Una serata in compagnia di Dedalo, l'ideatore del labirinto di Creta; di Galileo Galilei e del suo nuovo cannocchiale; di personaggi molto meno conosciuti ma altrettanto bizzarri e interessanti.

Per esempio: chi ha inventato il letto a scomparsa? E chi ha avuto la brillante idea dei contenitori dentro ai quali mettiamo ogni giorno gli avanzi del pranzo, per conservarli in frigorifero?

​​​​D’altronde moltissime grandi invenzioni sono nate così, per caso o per errore.

Siamo inventori, gente, i più grandi, i più geniali.

​​E stasera avremo la possibilità di raccontarvi le nostre creazioni perché senza di noi, la storia dell’umanità sarebbe molto diversa.

Per una notte l'incantevole borgo di Silvera ospita il più stravagante simposio di inventori  che si sia mai visto: una serata imperdibile e magica giocata tra i cortili, le viuzze e gli angoli di un paese dove tutto diventa possibile. 

Condividi