Dizione e fonetica

La scuola di teatro torinese Accademia dei Folli propone un corso di dizione e fonetica a Torino. 

“...Scusi, come ha detto?... Può ripetere per favore...? Gentilmente, mi fa lo spelling che non capisco?.... Sei di Brescia, vero? Si sente dall'accento.”

Anche se non vi è capitato mai niente del genere, comunque padroneggiare la nostra lingua è importante e bellissimo!

Essere coscienti del proprio modo di parlare è necessario per migliorare le nostre capacità comunicative, per relazionarci con gli altri e per sentirci a nostro agio in ogni situazione – sia privata, sia lavorativa.


Spesso siamo convinti di pronunciare bene le parole e ci stupiamo se qualcuno individua la nostra provenienza geografica, o se addirittura fatica a comprendere quello che diciamo.

 

Argomenti del corso

  • Regole fondamentali di dizione
  • La respirazione
  • L'emissione vocale
  • L'articolazione
  • Correzione di difetti di pronuncia
  • Uso degli elementi espressivi della voce

 

Durante il corso studieremo le regole della dizione ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dell'eliminazione di accenti regionali e cantilene.
Parleremo di fonemi e gruppi di consonanti; ci occuperemo di studiare, esercitare e acquisire le regole dell’accentazione sia nei casi generali, sia nelle eccezioni. Infine ci alleneremo per raggiungere una corretta articolazione.

 

A chi si rivolge

Il corso di dizione è rivolto a tutti coloro che per motivi professionali, personali, o per semplice piacere, sentano il bisogno di parlare con una corretta pronuncia e articolazione. Un percorso utile per chi deve parlare davanti a un pubblico o per chi vuole raggiungere una migliore consapevolezza dei propri mezzi espressivi

 

Come si svolge il corso?

Il corso si articola in un weekend intensivo, con 12 ore di lezione in 2 giorni, tanti esercizi pratici e momenti di confronto con l'insegnante. 

Le lezioni sono tenute da Giovanna Rossi, attrice professionista, speaker, doppiatrice e formatrice.

Ad ogni allievo vengono forniti gli strumenti per mantenere e proseguire in maniera individuale il lavoro proposto.

 

DATE E ORARI

Il corso Dizione e fonetica si svolge nella nostra sede, il Teatro Studio Bunker, in via Niccolò Paganini 0/200 - 10154, Torino. 

Sabato 17 aprile 2021 | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Domenica 18 aprile 2021 | dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Non puoi frequentare il corso in queste date o sei troppo distante da Torino? Nessun problema: abbiamo attivato un corso anche online! Scopri i dettagli del corso online di Dizione.

 

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto.

Compila il form con i tuoi dati: riceverai subito una email con i dettagli per l'iscrizione e i costi.