Public speaking

Grande novità dell'anno accademico 2020-2021: l'Accademia dei Folli, in collaborazione con la mental coach Sabrina Zanino, propone un corso di public speaking. Un weekend full immersion a Torino dove sperimentare intensamente insieme e imparare a parlare in pubblico in modo efficace, sicuro e determinato.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque voglia migliorare le proprie capacità di esposizione in pubblico. L'efficacia nell'esposizione davanti a delle persone è fondamentale in moltissimi ambiti. Il giusto approccio e le parole corrette sono decisivi ad esempio in  un colloquio di lavoro; una buona capacità espressiva è fondamentale per chi insegna; migliorare le proprie abilità persuasive è importantissimo per chi intende vendere un prodotto o un servizio o vuole stipulare un contratto. La capacità di eloquio e la gestione dello stress sono componenti cruciali per chi deve affrontare un esame o discutere una tesi. Insomma, questo corso può aiutarti in tantissimi momenti della tua vita!

Programma del corso

Impareremo insieme le tecniche retoriche gli strumenti di comunicazione e l'utilizzo funzionale di corpo, voce e respirazione.

Ecco i principali argomenti del corso di public speaking

  • Il pubblico

Dal coinvolgimento dell'audience alla gestione delle critiche e delle obiezioni, dall'empatia all'ascolto dell'interlocutore.

  • Lo speaker

Impareremo delle tecniche di centratura, la gestione delle emozioni durante l'esposizione, capiremo come assumere posture del corpo che comunichino sicurezza e autorevolezza; scopriremo come gestire lo stress a proprio vantaggio, a controllare le nostre emozioni, la mimica e le espressioni facciali 

  • Il messaggio

Scopriremo come personalizzare il discorso, che tipo di strumenti utilizzare nella costruzione e nella presentazione dello speech, dal linguaggio alle slide. Impareremo come iniziare il discorso, come svilupparlo e come concluderlo in maniera efficace e coinvolgente; capiremo come memorizzare lo speech e come gestire il tempo in maniera ottimale

  • La voce

Oltre ad alcuni cenni di dizione, capiremo come articolare in modo corretto i suoni e come acquisire consapevolezza della propria voce, lavorando sulla respirazione diaframmatica, sull'espressione vocale e sulle intenzioni. Scopriremo l'importanza delle pause e dei cambi di ritmo.

 

Che cosa imparerai frequentando il corso di public speaking

  • Costruire un discorso efficace e coinvolgente

  • Parlare in modo persuasivo

  • Utilizzare al meglio la voce e il linguaggio in base agli interlocutori e alle circostanze

  • Gestire la postura e le emozioni in pubblico e sentirti a tuo agio

  • Utilizzare il diaframma per respirare e controllare la voce

  • Comunicare sicurezza, affidabilità e competenza

  • Modulare tono e volume della voce 

  • Utilizzare in modo creativo tutti gli strumenti possibili

  • Saper rispondere in modo efficace alle obiezioni del pubblico

  • Entrare in sintonia con il pubblico

  • Trovare un tuo stile e valorizzarlo

DATE E ORARI

Il corso si svolge il 23 e 24 gennaio 2021 a Torino, nella nostra sede, al Teatro Studio Bunker, in via Niccolò Paganini 0/200.

Orari

sabato 23 gennaio: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

domenica 24 gennaio: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Non puoi in queste date o sei troppo distante da Torino? Nessun problema: abbiamo attivato un corso anche online! Scopri i dettagli del corso online di Public speaking. 

 

Le insegnanti

Il corso è tenuto da Giovanna Rossi, attrice, speaker e formatrice, e da Sabrina Zanino, mental coach, trainer e walking coach.

 

Vuoi saperne di più? Compila il form qui sotto

Compila il form con i tuoi dati: riceverai subito una email con i dettagli per l'iscrizione e i costi del corso.