"PERCHÉ RIDI?" STORIA DEL TEATRO COMICO

Un viaggio nel tempo col sorriso sulle labbra con Gianluca Gambino.

Un'indagine scanzonata ma puntuale per ripercorre insieme le tappe fondamentali che hanno reso possibile lo sviluppo della cultura e dei meccanismi della comicità nel teatro occidentale.

Ripercorrere la storia del teatro attraverso la comicità è un buon modo per approcciarsi agli autori e alla letteratura nata per la scena. Attraverso un percorso di letture condivise tenteremo di disegnare una mappa temporale del teatro occidentale individuandone, lungo il percorso, modalità, funzione, fruizione. Vedremo il suo cambiamento nei secoli, il suo mutare, il suo evolversi.

 

Piccola Storia del Teatro Occidentale  - Modulo #1 IL COMICO

Che cosa fa ridere a teatro e perché? Quali sono i meccanismi alla base della comicità? La comicità è unica, umana e universale, oppure varia a seconda delle epoche?

Fin dall'antichità, accanto e parallelamente alla letteratura drammatica alta, c'è sempre stata una persistenza del comico, puro e semplice intrattenimento popolare, spesso ingenerosamente considerato inferiore.

Lo spunto di avvio lo darà sempre uno o più testi che verranno letti, sperimentati ed interpretati dagli stessi partecipanti. Si passerà quindi ad esaminare il contesto storico che lo ha prodotto, la relazione con i modelli di epoche precedenti e le influenze gettate su quelle future.

I partecipanti alla lezione saranno invitati a scegliere e leggere dei passi tratti dai testi proposti. La lezione è interattiva.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si sviluppa in 5 incontri da 2 ore ciascuno. 

1 - L’epoca antica – Aristofane: parodie e utopie. Plauto: le maschere e i tipi.

2 - Molière e l’influenza dei Comici dell’Arte.

3 - La ridente Albione: figure di comici nel Globe. (o in Shakespeare)

4 - Goldoni, i caratteri e la “persistenza” delle maschere.

5 - Il riso distorto: incursioni nel ‘900. (Teatro dell’assurdo).

 

 

CALENDARIO

Tutti i lunedì dall'11 gennaio all’8 febbraio 2021. Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom; le lezioni sono interattive. 

 

Orari
dalle 21.00 alle 23.00

 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? COMPILA IL FORM QUI SOTTO.

Compila il form con i tuoi dati: riceverai subito una email con i dettagli per l'iscrizione, i costi e le modalità di accesso alle videolezioni online.