"E IL NAUFRAGAR M‘È DOLCE IN QUESTO MARE"

La scuola di teatro Accademia dei Folli propone un seminario online di lettura, studio e interpretazione della poesia con Giovanna Rossi.

Quando qualcuno parla di poesia molti di noi si rivedono immediatamente sui banchi di scuola, a sudare su un canto di Leopardi o a faticare su un'ode di Carducci.

Eppure la poesia può essere una grande alleata. Ci apre nuovi mondi, ci fa viaggiare, ci fa riflettere, ci incanta, ci scuote, ci rende ribelli, ci fa sognare. E ci tiene compagnia.

 

Questo seminario nasce dalla mia passione per la poesia, dalla profonda convinzione di quanto possa parlare a tutti noi, di come riesca a entrare nelle nostre vite e a rendere i nostri pensieri più profondi, le nostre esistenze più significative. 

Nasce da un quaderno a quadretti azzurro, comprato quando andavo a scuola; lì sopra ho iniziato a copiare tutte le poesie che mi colpivano. Poi è venuto il teatro e le molte letture di poesie in pubblico, cercando ogni volta di trasmettere qualcosa agli spettatori. E oggi, che non sono esattamente più una ragazzina, non ho ancora smesso di copiare poesie sul mio quaderno!

 

ARGOMENTI DEL CORSO

Durante il seminario verranno proposte poesie di autori noti, si leggeranno insieme, si cercherà di capirne il senso, di apprezzarne la bellezza, di approfondirne il significato e di entrare nelle atmosfere descritte.
Impareremo anche a interpretarle, magari per sussurrarle all'orecchio di qualcuno, o per declamarle davanti a una folla di persone, ma prima di tutto le leggeremo per noi stessi.

E ci accorgeremo che la poesia può essere intima e leggerissima, ma anche dirompente, violenta, feroce, ironica e persino comica. Sono le sfumature dell'anima a prendere corpo e dimensione nelle parole dette; parole che evocano immagini e sensazioni.


Gli allievi potranno proporre poesie che conoscono e che sono significative per loro.

Leopardi, Ungaretti, Montale, sommi maestri, indimenticabili e indimenticati, ma anche Caproni, Benni, Catalano, Kavafis, Szymborska, poeti moderni, contemporanei, che parlano della nostra vita, dei nostri tempi.


Niente a che vedere coi Baci Perugina, niente a che vedere con complicate interpretazioni ed edizioni critiche. Semplicemente la poesia, e quello che vuole dirci.

 

CALENDARIO 

Il seminario si svolge online su piattaforma Zoom. Le lezioni sono interattive.


CLASSE 1

Tutti i giovedì dal 14 gennaio all'11 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30

POSTI ESAURITI

 

CLASSE 2

Tutti i mercoledì dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021, dalle 20.30 alle 22.30

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? COMPILA IL FORM QUI SOTTO.

Compila il form con i tuoi dati: riceverai subito una email con i dettagli per l'iscrizione, il contributo richiesto e le modalità di accesso alle videolezioni online.