Corso di teatro per adulti

Il corso di teatro per adulti dell’Accademia dei Folli affronta i vari aspetti dell'arte scenica focalizzandosi sullo studio delle basi della formazione dell'attore: interpretazione, improvvisazione, uso della voce, approccio creativo alla messa in scena.

Un viaggio che è anche, e soprattutto, un gioco, in cui verità e finzione finiscono per confondersi.

Il lavoro su un testo, scelto durante la seconda fase del corso, condurrà il gruppo alla sua messa in scena di fronte a un pubblico.


DATE E ORARI

Il corso si svolge a cadenza settimanale da ottobre 2020 a maggio 2021.Le lezioni sono in programma

il lunedì dalle 21 alle 23 

oppure

il martedì dalle 19 alle 21

oppure

il mercoledì dalle 21 alle 23

 

Un percorso di un anno o pluriennale, a tua scelta!

Il nostro corso di teatro è aperto a tutti e non richiede esperienze precedenti.

Il percorso base dura un anno. Se a fine anno avrai però il desiderio di continuare gli studi potrai farlo! 
Abbiamo infatti sviluppato un percorso pluriennale che ti consentirà di completare la tua formazione lavorando sulla consapevolezza dello stare in scena.

 

PROGRAMMA DEL CORSO 

Primo anno: La valigia dell'attore, istruzioni per un viaggio

Alfabetizzazione teatrale: il corpo e il gesto, il suono e la parola, lo spazio scenico e chi lo abita: istruzioni per l'uso. 

Il corso, condotto da un unico insegnante, ha l'obiettivo di avvicinare gli allievi al mondo del teatro e alle sue regole attraverso giochi ed esercizi di improvvisazione. 

Il linguaggio teatrale utilizza corpo, voce e spazio: è dunque un linguaggio composito, articolato e molto  complesso. Avere il controllo di tutti questi elementi, o almeno raggiungere una buona consapevolezza dei propri mezzi espressivi, costituisce la base del lavoro dell'attore.

L'attore veicola storie ma anche, e soprattutto, emozioni. Partiremo da quelle per capire come incanalarle e come dar loro forma. Studieremo l'utilizzo del proprio corpo, l'espressività facciale, la voce e naturalmente il rapporto con lo spazio e con gli altri.

Secondo anno: Il viaggio continua - tra cinque minuti in scena

Il secondo anno prevede una doppia docenza per offrire agli allievi un punto di vista e un approccio diverso, sempre in linea con la filosofia della Scuola.

Il lavoro sul personaggio: comprensione, costruzione e realizzazione. Dalla parola scritta al palcoscenico. Cos'è il sottotesto? Come coniugare pensiero ed emozione, sogno e realtà?

Dalla maschera al personaggio: attraverso le tecniche ereditate dalla Commedia dell'Arte, si esplora la fisicità prima codificata, poi scomposta e infine ricostruita in un percorso che dal canovaccio approda alla realizzazione di un testo teatrale.

Approccio alla fonetica e alla dizione (respirazione, fonazione, articolazione, dizione).

Terzo anno: Signori, chi è di scena! 

Il terzo anno accademico si arricchisce di un ulteriore insegnante e assembla gli argomenti trattati nei due anni precedenti tentando di metterli a frutto.

Particolare attenzione sarà prestata alla dizione e alla disciplina del palcoscenico.

Si affronterà l'analisi del testo e del personaggio, approfondendo le tecniche interpretative. 

Esercizi, improvvisazioni e un costante lavoro di gruppo daranno vita a una compagnia teatrale.

Essere diretti: libertà espressiva all'interno di un disegno. Il terzo anno vedrà il regista della Compagnia dirigere gli allievi nello spettacolo finale.

IL LAB - una palestra per l'attore
Finisce qui? No! Abbiamo attivato da qualche anno anche il LAB, una vera e propria palestra per l'attore, a cui è possibile accedere completati i tre anni di formazione, attraverso una selezione. 

 

"Effetti collaterali"

Non solo lezioni! Durante l'anno organizziamo attività per tutti i nostri iscritti, per incontrarci, fare gruppo, divertirci insieme! Alcuni esempi?

  • Teatroforum: i nostri allievi possono assistere agli spettacoli della stagione del Teatro Stabile di Torino e del TPE a tariffa agevolata. Durante l'anno, ci saranno serate di dibattito, confronto e analisi con i nostri docenti sugli spettacoli visti.

  • Chièdiscena. Diventa re per una notte! Durante l'anno metteremo a disposizione il palco del nostro Teatro-Studio per chi, tra gli allievi vuole cimentarsi di fronte a un vero pubblico.

  • Le domeniche del Bunker: appuntamenti per ripercorrere insieme la storia del teatro attraverso lezioni-spettacolo.

 

Lezioni di prova 

È possibile partecipare a una lezione di prova gratuita prima di decidere l'iscrizione al corso. Le lezioni di prova si svolgono nella settimana dal 12 al 16 ottobre 2020 e sono esclusivamente su prenotazione. È fortemente consigliato prenotare la lezione di prova per il giorno in cui si desidera frequentare il corso. 
La scuola è inoltre convenzionata con alcune realtà del territorio, grazie a cui è possibile avere delle agevolazioni sul costo del corso. 
Scopri tutte le convenzioni attive.

 

"Un folle anno accademico", due presentazioni ufficiali.

Domenica 27 settembre al Teatro Studio Bunker e martedì 29 settembre al Circolo dei lettori.

Se vuoi conoscerci dal vivo prima di qualsiasi decisione, puoi venire il 27 settembre al Teatro Studio Bunker di via Niccolò Paganini 0/200 o il 29 settembre al Circolo dei lettori. Alle ore 21 presenteremo ufficialmente i corsi e i laboratori dell'anno accademico 2020-2021. 

Ti racconteremo la magia del teatro e i segreti del mestiere dell'attore. E saremo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. 

27 settembre: Prenota il tuo posto qui

29 settembre: Prenota il tuo posto qui

 

Info utili

La scuola di teatro Accademia dei Folli è ente accreditato Miur: è dunque possibile pagare il corso con la carta docente.  
La scuola è inoltre convenzionata con alcune realtà del territorio, grazie a cui è possibile avere delle agevolazioni sul costo del corso. Scopri tutte le convenzioni attive.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Compila il form sottostante con i tuoi dati: riceverai subito una email con le indicazioni per la penotare la lezione di prova gratuita, i costi del corso e tutti i dettagli per l'iscrizione.