voci.jpg

LE VOCI INQUIETE DELL'AMERICA

16 Agosto 2019 | Palazzo delle Feste - Sala Viglione, Bardonecchia

Piazza valle Stretta 1 - ore 21
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

Lo spettacolo propone una serie di letture tratte da romanzi, racconti e poesie di quegli scrittori americani che a partire dagli inizi del '900 hanno contribuito a creare l'immagine dell'America che ben conosciamo, con i suoi sconfinati spazi, la sua multietnicità, le sue contraddizioni. 

con Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia
e con Enrico De Lotto, Paolo Demontis, Matteo Pagliardi
testi a cura di Carlo Roncaglia
musiche e arrangiamenti Accademia dei Folli
regia Carlo Roncaglia

 

ACQUISTA ONLINE SU TICKET.IT

Acquista presso l'Ufficio del Turismo di Bardonecchia | Piazza De Gasperi 1/A
tel. 0122.99032
[email protected]

 

Scheda spettacolo


L'America era una bufera che gli soffiava costantemente in faccia. Per America intendeva l'America Bianca, e per America Bianca intendeva tutto quello che dell'America non gli piaceva. Il vento lo infastidiva più di quanto non facesse con gli uomini piccoli; questi potevano pensare che l'America fosse una brezza, ma lui la sentiva infuriare, anche quando i rami degli alberi erano immobili e la bandiera americana pendeva dalle facciate come una sciarpa tempestata di stelle: anche allora la sentiva infuriare. La sua reazione era di ringhiarle contro, di assalirla con la stessa violenza da cui si sentiva assalito, due camion a rimorchio lanciati l'uno contro l'altro su una strada grande come un continente. (G. Dyer).

Lo spettacolo propone una serie di letture tratte da romanzi, racconti e poesie di quegli scrittori americani che a partire dagli inizi del '900 hanno contribuito a creare l'immagine dell'America che ben conosciamo, con i suoi sconfinati spazi, la sua multietnicità, le sue contraddizioni. Questi autori hanno dato voce a una galleria di tipi umani perfettamente integrati o emarginati, con le loro paure e le loro incertezze, mostrandoci, ben prima dell'avvento della beat generation, un'America diversa da quella "patinata" e positiva a cui siamo abituati. Fa da contrappunto una colonna sonora costituita da brani blues, folk e da quella musica cantautorale che ci riporta all'America così attentamente descritta nelle pagine proposte.

  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • paolo-demontisbio.jpg
    Paolo Demontis

    Armonicista, innovatore delle possibilità  espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività  didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività  di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull’armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: “Loopin' The Blues” nel 2015 e “Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità  espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.