L'Accademia dei Folli è una compagnia teatrale di Torino che nasce nel 1997 dalla sinergia e da uno scambio continuo tra attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, drammaturghi, musicisti e tecnici: un team di lavoro capace di fondere urgenze artistiche e necessità del palcoscenico con l’intento di dar vita ad un teatro in cui musica ed effetti sonori, parole e movimenti scenici, luci e dinamica teatrale si fondano in un linguaggio teatrale vivo, capace di comunicare con un pubblico sempre più abituato ad altre forme di spettacolo, emozionandolo, coinvolgendolo, facendolo riflettere. L’Accademia dei Folli si occupa di produzioni teatrali e musicali, produzioni audio-video e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Le collaborazioni con le istituzioni

Dal 2002 la compagnia di teatro Accademia dei Folli ha collaborato, tra gli altri, con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Regio, la Regione Piemonte, il Sistema Teatro Torino, il Comune di Torino, il Teatro Baretti di Torino, la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, il Castello di Racconigi, il Castello di Venaria Reale, la Scuola Holden di Torino, coproducendo e realizzando spettacoli teatrali. Numerose le partecipazioni in stagioni teatrali e festival in Italia e all'estero. La compagnia è attiva inoltre con un costante e continuativo lavoro di diffusione e promozione della cultura teatrale sul territorio.

Le stagioni culturali

La Compagnia è stata titolare della Residenza Multidisciplinare di Nichelino e successivamente di Casale Monferrato.
Dal 2013 al 2015 ha collaborato col Teatro Litta di Milano.
Intenso il lavoro sulla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del Piemonte con l'organizzazione di rassegne, stagioni e la produzione di spettacoli capaci di mettere al centro il territorio, le sue caratteristiche e la sua storia.
Nel 2015 nasce il Teatro Diffuso del Vergante – bottega Accademia dei Folli.
Nel 2016 il Teatro Diffuso del Vergante si trasforma in Teatro Diffuso del Lago con 6 comuni del Lago Maggiore coinvolti (ora Lakescapes) e, parallelamente, vede la luce il Teatro Diffuso di Chieri.
Dal 2018 la Compagnia cura la Stagione Teatrale di Bardonecchia, Scena 1312.

La formazione

Parallelamente all'attività dal vivo, la compagnia si è sempre dedicata alla formazione attraverso laboratori, stage e workshop. Nel 2013 nasce Accademia dei Folli – La Scuola, con sede a Torino, che propone corsi e seminari di teatro e di arti sceniche per bambini, ragazzi e adulti.

A febbraio 2020 viene inaugurato il Teatro Studio Bunker a Torino, una sala da 99 posti che è sede della Compagnia, che ospita una stagione di musica-teatro e che è destinata alla produzione e ai corsi di formazione.

Produzione teatrale

La produzione teatrale è uno degli scopi principali della Compagnia. Il repertorio di prosa toccato sin dall'inizio spazia dal teatro classico al contemporaneo (Aristofane, Goldoni, Giraudoux, Vian, Ionesco, Dürrenmat, Cechov, Pirandello, Steven Berkoff, Shaffer).
Molti sono gli spettacoli nati dalla collaborazione con drammaturghi e scrittori che hanno prodotto testi apposta per la Compagnia. Emiliano Poddi, Tiziano Scarpa, Davide Carnevali, Filippo Tuena, Elena Pugliese.
Il nucleo artistico che forma la compagnia è rimasto pressoché invariato dalla sua fondazione ma molti sono stati gli attori, i musicisti e i collaboratori artistici che hanno prestato la propria opera.
La Compagnia è stata co-prodotta dal Teatro Stabile di Torino (2002, 2003, 2004, 2005), dal Teatro Regio (2004, 2005) e dal Teatro Litta di Milano (2013-2015).
Ospite molte volte della Stagione del Teatro Stabile di Torino con
LA PAZZA DI CHAILLOT (2004), GLI INSOSPETTABILI (2006), KVETCH (2007), NEVERMORE (2008), I PROMESSI SPOSI ON AIR (2019, 2020)
Ha inoltre collaborato con il Teatro Baretti di Torino, l'Unione Musicale, Cirko Vertigo, la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori, il Museo Diffuso della Resistenza, le OGR...


Il teatro canzone

Grande spazio è stato riservato alla produzioni di spettacoli di teatro-canzone specialmente con il progetto PORTRAITS in cui vengono proposti ritratti di celebri cantautori (Dylan, Springsteen, De André, BB King, Cohen, Buscaglione, Guccini). In questo caso musica e teatro trovano il giusto equilibrio; attori e musicisti dialogano sul palco tra celebri canzoni e testi appositamente scritti.

Produzione musicale

Negli anni sono stati prodotti anche degli album musicali tratti da lavori portati in scena e molte sono state le collaborazioni importanti (Tiziano Scarpa, Assemblea Teatro, Architorti).

MONOGRAFIE IN MUSICA (2004)
TRACCE DI RESISTENZA (2010)
TEATRANTIMUSICANTINCOSTANTI (2014)
NOTTI BIANCHE
STOP! MUSICHERESISTENTI (2019)
HOW DOES IT FEEL? SOMETHING ABOUT BOB DYLAN (2021)
I'M YOUR MAN: SINCERLY, L. COHEN (2021)
CANZONI DELLE OSTERIE DI FUORI PORTA: FRANCESCO GUCCINI (2021)

Valorizzazione dei beni culturali 

L'Accademia dei Folli ha sempre svolto un'intensa e apprezzata attività mirata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico del Piemonte attraverso il linguaggio teatrale e musicale realizzando progetti, spettacoli e allestimenti nelle principali Residenze Sabaude e collaborando con musei e dimore storiche.
Un modo davvero efficace per valorizzare edifici e monumenti, per promuovere la comunicazione e l’immagine di un territorio e per farne conoscere le valenze turistiche e culturali.
Attraverso spettacoli teatrali, recital, concerti, visite guidate teatralizzate, la Compagnia ha potuto sperimentarsi e acquisire un'esperienza specifica che gli ha consentito di collaborare con i maggiori interlocutori della Regione tra i quali: REGGIA E PARCO DELLA VENARIA REALE, CASTELLO DI RACCONIGI.VILLA DELLA REGINA, PALAZZO REALE, PALAZZO MADAMA, TEATRO REGIO, TEATRO CARIGNANO.
Con questi e con molti altri, la Compagnia ha realizzato spettacoli, concerti e performance sia all’aperto sia nelle sale auliche, nei giardini e nei parchi, nei musei e in luoghi non convenzionali.

Valorizzazione del territorio 

Attraverso la creazione di vere e proprie reti tra Comuni ed Enti, la Compagnia ha cercato, fin dai suoi inizi, di creare sistemi culturali profondamente radicati nei territori aderenti.
Con la forte convinzione che il patrimonio culturale di un luogo sia indissolubilmente intrecciato col tessuto sociale ed economico, i nostri progetti hanno sempre mirato alla costruzione di Sistemi in cui arte, turismo, scuola, esercizi commerciali e cultura di un territorio dialogassero e collaborassero.
Molti sono i territori con cui abbiamo lavorato: NICHELINO (TO), CASALE MONFERRATO (VC), FOSSANO (CN).
A partire dal 2015 abbiamo creato vere e proprie Stagioni Culturali con progetti articolati e complessi.

2015 TEATRO DIFFUSO DEL VERGANTE con i Comuni di Meina, Lesa, Belgirate
2016, 2017, 2018, 2019 BUBBLES, TEATRO DIFFUSO DI CHIERI

LAKESCAPES, TEATRO DIFFUSO DEL LAGO
2016 con i Comuni di Lesa, Meina, Baveno, Nebbiuno, Belgirate
2017, 2018, 2019, 2020 con i Comuni di Lesa, Meina, Baveno, Castelletto Ticino, Stresa, Dormelletto
2021 con i Comuni di Meina, Lesa, Oleggio Castello, Castelletto Ticino, Dormelletto
2018, 2019, 2020, 2021 NEXT TO THE BORDER, SCENA 1312, TEATRO DIFFUSO DI BARDONECCHIA con il Comune di Bardonecchia

 

 

I FOLLI

  • Carlo Roncaglia Carlo RoncagliaDirettore Artistico Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tournée in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.
  • Giovanna Rossi Giovanna RossiAttrice e Docente Attrice, speaker doppiatrice e formatrice, nel ’93 consegue il diploma di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione “Candid Camera” e per la Rai nelle serie “La squadra”(Rai3).
  • Gianluca Gambino Gianluca GambinoAttore e Docente Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all’interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.
  • Enrico Dusio Enrico DusioAttore e Docente Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv “La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.

Lavorano con noi

  • Max Altieri Max AltieriMusicista - chitarra Chitarrista blues e songwriter, ha assimilato l'arte della chitarra blues direttamente on the road dal 1987 suonando in svariate band e numerosi festival: Thank You Mr. Hammond - opening act for Jack Mc Duff (1995); Maccallè Blues Festival (1996 -2007 - 2009); Blu Notti Blues Moncalvo (1998 – 2006); Anima Blues - Torino folk club - year of the Blues (2003); Vallemaggia Magic Blues (2009) ; Rootsway - Roots’ n Blues & Food Festival (2009); Alassio Jazz Festival (2009); Gilgamesh Blues Festival - Torino (dal 2005 al 2018); Summer Jamboree - Senigallia (2015); Moondogs International Rock'n'roll Festival – Ravenna (2015). Dal 2005 è ideatore e conduttore di “The Blues Jam”, uno degli appuntamenti storici della città di Torino, al Magazzino di Gilgamesh. Affianca la sua attività live con il Max Altieri Lil' Combo.
  • Andrea Cauduro Andrea CauduroMusicista - chitarra Musicista, compositore e tecnico teatrale, nel 2018 si laurea presso il Conservatorio A.Casella con votazione di 110 e lode. Studia con i Maestri Marco Della Sciucca e Mauro Cardi, partecipa a seminari e masterclass di Emilio Calandin, Tonio Tulev e Alessandro Sbordoni. Specializzatosi nelle prassi della musica contemporanea si è esibito in vari festival di genere in Europa, come il Sonology Showlab (Den Haag), Noiseberg (Berlino) e il Sirga Festival di Flix (Barcellona) in un ensamble diretto da Mats Gustafsson. Realizza musiche per il teatro, per la danza contemporanea e per installazioni site specific. Dal 2020 è responsabile tenico della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.
  • Enrico De Lotto Enrico De LottoMusicista - basso Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d’autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.
  • Paolo Demontis Paolo DemontisMusicista - armonica Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull’armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: “Loopin' The Blues” nel 2015 e “Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.
  • Matteo Pagliardi Matteo PagliardiMusicista - batteria Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004, e ha poi proseguito gli studi di batteria privatamente con Bruno Astesana e Marco Volpe. Ha preso parte ai seminari e alle clinics di Siena Jazz, Umbria Jazz, e Ronciglione Jazz Festival. Nel 2014 si è trasferito a Trinidad e Tobago per oltre un anno, per dedicarsi allo studio dei ritmi caraibici Reggae, Calypso, Soca, Chutney Soca e Rapso. Qui ha suonato con alcune celebri “steel orchestras” locali, e con il gruppo pop-rock 3/4 Band. In Italia ha suonato, tra gli altri, con The Hot Dogs, Achtung! Banditen, The Fonz, The Flashback Five, Loska Famiglia, Bone Machine, The Sunny Boys, The Super Bee, Black and Blue, Nunziatellas.
  • Lorenzo Bartoli Lorenzo BartoliAttore Si diploma alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino nel 2003. Successivamente frequenta la scuola di perfezionamento “Centro teatrale Santa Cristina” diretta da Luca Ronconi e continua la sua formazione con Jiulie Stanzak, Franco di Francescantonio, Marcel Marceau, Gabriella Bartolomei. Vince “Prova d’attore “ , teatro Tangram Torino. Riceve la menzione speciale per “Giovani Realtà del Teatro”, Accademia Nico Pepe. Recita con registi come L. Ronconi, V. Binasco, C. Rifici, M. Avogadro, D. Pitoiset, H. Brockhaus, W. Le Moli.
  • Zahira Berrezouga Zahira BerrezougaAttrice Italo-tunisina, diplomata nel 2002 alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale Teatranzartedrama. Specializzata in Commedia dell’Arte, nel 2003 partecipa al Festival d’Avignon con “La Commedia della Pazzia” della Compagnia Santibriganti/Teatro del Frizzo. Al cinema è tra le protagoniste di Valzer di Salvatore Maira e di Tutti contro tutti di Rolando Ravello. In televisione partecipa alle fiction Fuoriclasse 2 e Fuoriclasse 3 (Rai 1). Dal 2003 è la Strega Varana nel programma tv per bambini La Melevisione (RAI) e La posta di Yo Yo (Rai 3 e Rai YoYo). È autrice di testi teatrali per ragazzi; nel 2016 fonda la compagnia di Teatro-Circo Ellissi Parallele. Nel 2016 si diploma come operatrice di Teatro Comunità presso l'associazione Choros; nel 2018 partecipa al Rencontres Internationales di Teatro Sociale di Parigi “Recits et mises en jeu des histoires vecues” organizzato da Artà Parigi con l'Université Paris 8 e il Théatre du Soleil.
  • Dominique Evoli Dominique EvoliAttrice Attrice, inizia la sua formazione frequentando il CTA di Milano e prosegue lavorando sul corpo, la voce e la recitazione con vari maestri tra i quali P. Hottier, J.lecoq, G.Calindri, J.P.Denizon, A.Latella, L.Flaszen, R.Manso, M.Assmuth. All’attività teatrale (con vari registi tra i quali G.Calindri, J.Lassalle, C.d’Elia, E.De Giorgi, A.Romeo, C.Roncaglia), alterna la televisione, le pubblicità televisive, lo speakeraggio radiofonico. È insegnante di dizione, recitazione, lettura interpretata e comunicazione efficace. Si occupa di teatro anche nell’ambito scolastico conducendo laboratori nelle scuole elementari, medie e superiori. Partecipa in qualità di attrice e formatrice in corsi manageriali comportamentali e relativi alla Comunicazione Efficace presso varie aziende. Ha concluso il triennio della scuola di Teatro Counseling® sviluppato da Marisa Miritello presso la scuola Teatri Possibili di Milano.
  • Cristina Renda Cristina RendaAttrice Diplomata all’ Accademia di Teatro Sergio Tofano di Torino (2012). Attrice, speaker e cantante. Nel 2014 studia e lavora a Parigi presso l’école International du théatre Jaques Lecoq e tornata in Italia continua con differenti compagnie Torinesi. Consolida la sua formazione musicale con la vocal coach Carola Cora e il maestro Andrea Ravizza e, nel 2015, comincia una tournée italiana con lo spettacolo teatral musicale “Mediterraneo Mon Amour” affiancata da Aco Bocina, premiato come miglior mandolinista europeo. Collabora con Doppeltraum Teatro, Contrasto Teatro, Polo del ‘900, Circolo dei Lettori e altre realtà culturali della città di Torino. Dal 2019 rappresenta alcuni spettacoli durante il viaggio del Treno della Memoria, in collaborazione con Terra del Fuoco. Appare anche in fiction e film.
  • Valter Schiavone Valter SchiavoneAttore Frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi nel triennio 2005/2008 in qualità di uditore, nello stesso periodo si diploma come attore presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Perfeziona la sua formazione con i maestri Eugenio Allegri, Nicolaj Karpov, Gabriel Vacis, Elena Serra, J.Edward, Ivana Monti, Danio Manfredini. Ha un sodalizio artistico ormai decennale con Luca Micheletti e la compagnia teatrale I Guitti di Brescia; nel 2010 è diretto da Eugenio Allegri nello spettacolo di commedia dell’arte “Fratelli d’Italia”, in tournée tra Italia e Francia.
  • Emiliano Poddi Emiliano PoddiAutore Nel 2000 si laurea a Milano in Lettere Classiche. Nel 2002 si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden (master in tecniche della narrazione), dove ora insegna. Dal 2004 collabora con compagnie teatrali piemontesi che gli commissionano testi sui più svariati argomenti, dalle lotte della Resistenza all’invenzione del grissino. Sempre dal 2004 si occupa di radio come autore e regista (Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana). Nel 2008 è uscito per Instar Libri il suo primo libro: Tre volte invano, selezionato per il Premio Strega. Nel 2010 esce il suo secondo romanzo, Alboràn, per la stessa casa editrice.
  • Andrea Pagliardi Andrea PagliardiGrafico Dottore di ricerca in filosofia e operatore culturale nell’ambito del cinema di animazione. Organizza, coordina e realizza laboratori per le scuole, corsi, incontri e cicli di proiezioni in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, AIACE Torino e ASIFA Italia. Dal 2017, insieme a Eugenia Gaglianone, è il responsabile del programma di cinema d’Animazione per Sottodiciotto Film Festival. Attualmente è titolare del corso di Storia e tecniche del cinema d’animazione presso lo IED (Milano) ed è il responsabile della sezione fumetti de L’Indice dei libri del mese, rivista di recensioni librarie della quale è anche l’amministratore unico e il direttore editoriale. Da sempre realizza le grafiche dell’Accademia dei Folli.