Enrico Dusio
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da...
Torna anche nel 2025 il seminario teatrale estivo dell'Accademia dei Folli.
Nella cornice delle Alpi Liguri, l'Hotel Excelsior di Frabosa Soprana ospita un campus estivo creato per favorire l'aggregazione.
Una settimana immersiva dedicata al teatro, alla creatività e al divertimento, in un’atmosfera di condivisione e scoperta.
Un’esperienza pensata per chi vuole vivere unab dal solito, all’insegna dell’arte, della natura e del gioco teatrale.
A chi si rivolge
Il seminario teatrale estivo dell'Accademia dei Folli è aperto a tutti:
È rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo del teatro o approfondire le proprie conoscenze, attraverso un percorso formativo intenso, coinvolgente e divertente.
Non serve alcuna esperienza precedente — solo curiosità e voglia di mettersi in gioco.
Perchè partecipare?
Il seminario è un'occasione unica per trascorrere una vacanza-studio diversa dal solito.
Aggregazione, divertimento e formazione incontrano il teatro sotto la guida di attori professionisti.
Durante la settimana non mancheranno i momenti di svago e di scoperta: un picnic nei prati con esercizi e improvvisazioni teatrali all’aria aperta, serate di lettura collettiva e cineforum per continuare a giocare e riflettere anche dopo cena.
Un incontro tra teatro e musica
In contemporanea al nostro seminario teatrale, la Scuola di Musica Estemporanea di Torino terrà un seminario musicale.
I due percorsi si svolgeranno fianco a fianco, con allievi diversi, ma creando momenti di scambio e collaborazione tra didattica teatrale e musicale: un’occasione preziosa per sperimentare il dialogo tra voce, corpo e suono, e per scoprire come il ritmo e la parola possano fondersi in un’unica esperienza artistica.
Programma 2026: Sulle tracce di Faust
Il tema dell’edizione 2026 è Faust, la figura leggendaria dell’uomo che vende l’anima in cambio di conoscenza e potere.
Una storia che attraversa i secoli e ci parla ancora oggi del desiderio, dell’ambizione e del limite umano.
Attraverso il lavoro teatrale su questo grande mito, i partecipanti esploreranno le passioni, i conflitti e le domande universali che abitano ogni essere umano.
I docenti
I docenti Zahira Berrezouga, Enrico Dusio e Gianluca Gambino, attori professionisti diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, con anni di esperienza nella didattica e nella creazione teatrale, ti accompagneranno sulle tracce di Faust, in un viaggio artistico e umano dentro la materia viva del teatro.
Giornata tipo
8.00 – Sveglia e colazione
9.30 – Training teatrale: concentrazione, corpo nello spazio, gesto, ascolto, fiducia, improvvisazione
13.00 – Pranzo
14.00 – Tempo libero
15.00 – Laboratorio sul testo: studio del copione, costruzione dei personaggi, messa in scena
18.00 – Tempo libero
20.00 – Cena
21.00 – Attività serali: cineforum, letture collettive, serate tematiche
Evento finale
Sabato 4 luglio alle ore 21 e domenica 5 luglio alle ore 11, presso la Sala Polivalente di Frabosa, i partecipanti porteranno in scena un evento conclusivo congiunto insieme ai musicisti del seminario musicale di Estemporanea.
Sarà un momento di incontro tra suono, parola e movimento, che racconterà il percorso vissuto durante la settimana.
Genitori e amici sono invitati ad assistere e condividere questa piccola grande festa del teatro e della musica.
Calendario
È disponibile un servizio navetta con partenza da Via Courmayeur 16, Torino (presso La Boule di Estemporanea) al costo di €10 a persona.
Supplemento camera singola: €13 a notte.
10% di sconto se al seminario si iscrivono due membri della stessa famiglia (parentela di 1° grado). Valido anche per i parenti degli allievi del seminario di musica di Estemporanea.
Per maggiori info e per le modalità di iscrizione contattaci a
---
---
Impari con attori e registi professionisti, diplomati alla Scuola del Teatro Stabile.
Ricevi il tuo attestato personalizzato a fine corso.
Testi, dispense, esercizi da fare a casa e molto altro: tutto a tua disposizione in qualsiasi momento!
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da...
Si diploma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora con Mauro Avogadro, con il gruppo di ricerca Archivo Zeta, con sede a Firenze, fondato da Gianluca Guidotti, lavora in Francia con Dominique Pitoiset per il Teatro di Bordeaux, partecipa al Progetto Shakespeare, lavorando con Jean-Cristophe Sais e con Mamadou Dioume, attore di Peter Brook, all'interno delle manifestazioni per le Olimpiadi Invernali 2006, lavora con Luca Ronconi, appare in spot pubblicitari, fictions e films.
Italo-tunisina, diplomata nel 2002 alla Scuola Professionale d'Arte Teatrale Teatranzartedrama. Specializzata in Commedia,,,
Ottimo corso con insegnante disponibile e divertente, con un'alta e dinamica preparazione.
Fin da subito mi sono sentita a mio agio. Il clima era informale, amichevole, frizzante e coinvolgente e, soprattutto, non giudicante. La cosa non è scontata data la digitalizzaione (che crea lontananza per definizione) e il fatto che non ci si conosceva. Un po' di inibizione iniziale che pian piano si è sciolta. Lo rifarei? assolutamente si! anzi, se organizzate un corso avanzato battete un colpo!
Consiglio di frequentare i laboratori, sono utili per migliorare l’attorialità di ciascuno ma anche perché sono occasioni per approfondire il teatro in tutte le sue componenti. Un’opportunità possibile per la grande disponibilità dei docenti.
Interessante, divertente, utile... crea dipendenza!