HOTEL SUPRAMONTE
Teatro Pedrazzoli, Fabbrico (RE)
via Roma 64 ore 21
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica
La storia del rapimento di De Andrè e Dori Ghezzi. Un racconto tra parole e musica
con
Giovanna Rossi
e con
Carlo Roncaglia - voce e piano
Max Altieri - chitarra
Paolo Demontis - armonica
testo Eleonora Sottili
musiche Fabrizio De André
arrangiamenti Accademia dei Folli
costumi Carola Fenocchio
Scheda spettacolo
Hotel Supramonte è la storia di una notte d’agosto. Fa freddo e si sente l’odore di terra, di muffa e acqua che cade.
Di una notte che ti prendono e ti mettono un cappuccio in testa e ti portano via, notte di grotte e di streghe, di janas. È la storia di una ragazza così bionda e sottile, così bella che hai paura di vederla volare su una stella.
E del suo corpo dolce di fame e di sete. E poi è la storia dei vicoli stretti, delle puttane. Di bocche di fragola e miele, di lucci argentati e di spose bambine con le vene celesti dei polsi. Del pescatore e di Jenny, e di un generale.
È la storia di tutte le storie, e di chi le ha sapute cantare, infilare una nell’altra come gli anelli di una catena che in una notte d’agosto gli legavano i polsi.
Il 27 agosto 1979 Fabrizio De André e la sua compagna Dori Ghezzi vengono rapiti dall’Anonima Sarda. La loro prigionia dura quattro mesi. Quando vengono liberati parlano del freddo, del bosco e dei loro angeli. Dicono, ne avevamo uno per uno di angeli. Questa è la storia.
Dallo spettacolo è tratto il disco Volta la carta.
Contatti
Claudia Esposito
mail distribuzione@accademiadeifolli.com
Trailer spettacolo
Guardalo su vimeo
Foto di scena
scarica qui le foto
Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica.
Chitarrista, cantante blues & songwriter. On the road dal 1988, si è formato e ha consolidato il suo stile suonando in svariate bands e numerosi festivals.
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi...
Attrice, speaker e formatrice, nel '93 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione "Candid Camera” e per la Rai nelle serie "La squadra”(Rai3).