SONGS OF FREEDOM
Sacrario del Martinetto, Torino
Corso Svizzera ang Corso Appio Claudio
ore 11
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica
Un viaggio musicale a capitoli che sussurra, grida e racconta la ricerca della libertà.
con Enrico Dusio, Giovanna Rossi
e con
Carlo Roncaglia voce
Enrico De Lotto basso elettrico
Max Altieri corde
Paolo Demontis armonica
Matteo Pagliardi batteria
arrangiamenti originali Accademia dei Folli
INGRESSO LIBERO
Scheda spettacolo
La libertà che si può raggiungere attraverso la musica e la musica come mezzo per ottenere la libertà.
Dalle coltivazioni di cotone dove gli spiritual aiutavano gli schiavi afroamericani a sopportare il duro lavoro e la frusta del padrone, ai canti della resistenza dei nostri partigiani; dalle musiche composte nei campi di concentramento ai brani politici dei cantautori italiani e francesi; dalla sfera individuale a quella collettiva, la musica e la libertà sono strettamente collegate, intimamente connesse. Da sempre.
Songs of freedom è un viaggio in cinque capitoli che parla, sussurra, grida e racconta in costante equilibrio tra individuo e collettività, la ricerca della libertà.
I - IN CATENE – libertà e schiavitù
II – DIETRO LE SBARRE – libertà e prigionia
III – AL LAVORO libertà e lavoro
IV – IN TRINCEA – libertà e guerra
V – LIBERTÀ DI PENSARE – La libertà dell'individuo
Un recital sospeso tra musica e parole che mescola sapientemente la canzone popolare a quella d'autore: il blues e Bob Dylan, i canti partigiani e Fabrizio De André e poi Gaber, Bob Marley, Bruce Springsteen, John Legend, Leonard Cohen e tanti altri.
Le parole si fanno corpo, suono, immagini. Un unico grande canto. Vibrante, commosso, ironico e necessario.
arrangiamenti originali Accademia dei Folli
costumi Rossella Cavagliato
elementi scenici Matteo Capobianco
video Andrea Pagliardi
regia Carlo Roncaglia
Chitarrista, cantante blues & songwriter. On the road dal 1988, si è formato e ha consolidato il suo stile suonando in svariate bands e numerosi festivals.
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da...
Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi...
Attrice, speaker e formatrice, nel '93 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione "Candid Camera” e per la Rai nelle serie "La squadra”(Rai3).