GROWIN'UP

Growin'up, il nostro portrait dedicato a Bruce Springsteen, è il racconto del mito di uno sfuggente american dream; è la libertà delle highways contrapposta all’oscurità delle strade di periferia, dove giovani amanti si fanno promesse di una vita migliore; è la dura esistenza dei lavoratori e dei disoccupati; la ricerca perenne di una promised land; è la voglia di fuggire da una città piena di perdenti. È il racconto di come tutto iniziò, il principio di un grande romanzo americano, quando ancora nessuno lo chiamava The boss e prima che Jon Landau scrivesse sul Rolling Stone «Stasera ho visto il futuro del rock ’n’ roll: il suo nome è Bruce Springsteen».

Dallo spettacolo nasce il disco, che ripercorre 50 anni di carriera di uno dei più grandi cantastorie del Novecento.  Dall’appassionata ricerca giovanile di "Greetings from Asbury Park” all’amara constatazione della maturità di “The Ghost of Tom Joad”.

  

GROWIN'UP 

con

Carlo Roncaglia voce, piano, hammond

Paolo Demontis armonica

Max Altieri chitarra elettrica

Enrico De Lotto basso elettrico, contrabbasso

Matteo Pagliardi batteria

Andrea Cauduro chitarra acustica, mandolino, banjo

fonico di ripresa Andrea Cauduro

registrato presso teatro-studio BUNKER e O.F.F. Studio - Torino

missaggio Andrea Cauduro, Carlo Roncaglia

mastering Marco Milanesio
 

arrangiamenti Accademia dei Folli

progetto grafico Andrea Pagliardi

direzione artistica Carlo Roncaglia

 

Tracklist

01 - THIS HARD LAND

02 - THUNDER ROAD

03 - NO SURRENDER

04 - PINK CADILLAC

05 - GROWIN' UP

06 - THE RIVER

07 - DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN

08 - BORN TO RUN

09 - BORN IN THE U.S.A.

10 - THE WRESTLER

tutte le canzoni sono di Bruce Springsteen

  

BOOKLET

 

  booklet-portraits-springsteen-2.pdf


  • foto-andrea-cauduro-closeup.jpg
    Andrea Cauduro

    Musicista, compositore e tecnico teatrale, nel 2018 si laurea presso il Conservatorio A.Casella con votazione di 110 e lode. Studia con i Maestri Marco Della Sciucca e Mauro Cardi, partecipa a seminari e masterclass di Emilio Calandin, Tonio Tulev e Alessandro Sbordoni. Specializzatosi nelle prassi della musica contemporanea si è esibito in vari festival di genere in Europa, come il Sonology Showlab (Den Haag), Noiseberg (Berlino) e il Sirga Festival di Flix (Barcellona) in un ensamble diretto da Mats Gustafsson. Realizza musiche per il teatro, per la danza contemporanea e per installazioni site specific. Dal 2020 al 2022 è stato responsabile tecnico della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.

  • carloroncaglia.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi...

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • matteopagliardi.jpg
    Matteo Pagliardi

    Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004

  • maxaltieri.jpg
    Max Altieri

    Chitarrista, cantante blues & songwriter. On the road dal 1988, si è formato e ha consolidato il suo stile suonando in svariate bands e numerosi festivals.

  • paolodemontis.jpg
    Paolo Demontis

    Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica.

Condividi