Palhasir
14 Agosto 2018 | Palazzo delle feste, Bardonecchia
Piazza Valle Stretta 1
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro
ore 21.00
con Enrico Dusio, Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi
e con Paolo Demontis: armonica
testo: Emiliano Poddi, Eric Minetto
Acquista il biglietto online su piemonteticket.it
Scheda produzione
Cera un paese, ai piedi delle montagne, dove il giorno dellEpifania i ragazzini si mettevano a cercare nella neve. Guardavano bene se i re Magi avessero perduto qualcosa, perché i vecchi raccontavano che durante la notte erano passati proprio da lì, e a volte perdevano oggetti di valore. Uno scrigno scivolato giù dalla gobba di un cammello, o magari un bracciale doro. E i ragazzini ci credevano, perché lo sapevano che da quel loro paese ci passavano tutti. Ci passavano i Frati Antoniani che portavano un mantello nero e sul petto una grossa T; ci passavano i vassalli dellimpero e i pellegrini in cammino verso Santiago; ci passavano le truppe del re di Francia che andavano a combattere contro i Savoia, e anche le truppe dei Savoia in guerra contro il re di Francia; ci passavano epidemie, incendi, alluvioni; e mercanti della seta, conciatori di pelli, tessitori, fabbri. E dunque era possibile che da quel paese, una volta allanno, ci passassero pure i re Magi, nel loro lungo viaggio verso la grotta di Betlemme.
Tra questi ragazzini che cercano nella neve cè anche Palhasir. Si chiama Joseph, in realtà, ma Perron, il vecchio del paese, lo ha ribattezzato così perché è un tipo sveglio, uno che ascolta e impara, assorbe tutto come le stuoie di paglia appese ai muri per catturare lumidità: i palhasir, appunto.
Un giorno Palhasir, fra i tesori dei re Magi, trova una fiaschetta di metallo dovè inciso un volto che gli somiglia, e subito si convince che quello è il volto di suo padre. Quel padre che non ha mai conosciuto, perché è andato via dal paese prima ancora che lui nascesse.
Inizia così il lungo viaggio di Palhasir alla ricerca del padre, oltre le montagne, sui sentieri di pellegrini, contrabbandieri, soldati e mercanti della seta. Un viaggio in cui Palhasir, cercando le proprie radici, finirà invece per trovare il proprio destino.
E il destino, nel suo caso, prende la forma di un bel paio di sci di legno, con le punte rialzate, strani aggeggi che cambieranno per sempre la sua storia e quella dellintero paese
Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tourné in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.
Attore diplomato alla scuola del Teatro Stabile Di Torino, diretta da Luca Ronconi, lavora attivamente dal 1994 interpretando ruoli da primo attor giovane in grandi compagnie come la Pagliai-Gassman, Malfatti, Albertazzi. Nel 1999 diventa doppiatore ed entra a far parte del cast della trasmissione tv "La Melevisione”. Nel 2000 diventa socio fondatore della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli. Partecipa a varie produzioni cinematografiche e televisive. Conduce laboratori teatrali nelle scuole elementari e medie.
Attrice, speaker e formatrice, nel '93 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Lavora al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova. Parallelamente conduce attività didattica tenendo corsi di recitazione e laboratori di teatro sia per le scuole sia per le aziende. In tv ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione "Candid Camera” e per la Rai nelle serie "La squadra”(Rai3).
Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull'armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: "Loopin' The Blues” nel 2015 e "Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.