giroitaliabig.jpg

IL GIRO D'ITALIA IN 80 MINUTI...

Auditorium Giovanni Agnelli - Centro Congressi Lingotto , Torino

via nizza 280
ore 21.00
Regia: Carlo Roncaglia - Genere: Musica-Teatro

 

...E UNA MANCIATA DI CANZONI


Con Carlo Roncaglia, Giovanna Rossi

e con
Andrea Cauduro (corde), Paolo Demontis (armonica), Enrico De Lotto (basso), Fabio Marianelli (batteria e percussioni)

coordinatore e direttore artistico Carlo Michele Roncaglia

dramaturg Emiliano Poddi

arrangiamenti musicali Accademia dei Folli

paesaggi sonori Andrea Cauduro

grafica e visual Marco Zizza

luci e fonica Letizia Tabasso

 

Spettacolo nell'ambito del programma ANCI OFF - Torino Villaggio dei comuni italiani

 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria 

PRENOTA IL TUO POSTO QUI

 

SCHEDA SPETTACOLO

Ogni cantautore, ogni artista, possiede una visione unica e intima dei luoghi che ha attraversato, in cui è nato o ha vissuto. Attraverso le loro opere, questi grandi interpreti della musica italiana riescono a catturare e restituirci, con sorprendente immediatezza, un aspetto del nostro Paese che non smette mai di stupire. A volte tenero, a volte comico, a volte malinconico o spietato, il ritratto che ne emerge è sempre profondamente personale. Ogni canzone diventa una lente attraverso cui osservare l’Italia, i suoi borghi, le sue città, i suoi paesaggi, filtrati dalle emozioni e dalle sensibilità degli autori.

IL GIRO D'ITALIA IN 80 MINUTI... E UNA MANCIATA DI CANZONI racconta l’Italia attraverso gli occhi di quei grandissimi cantautori che l’hanno rappresentata a volte con pennellate rapide, quasi indefinite, che sfiorano i paesaggi con leggerezza, altre volte con tratti iperrealisti, scolpiti in dettagli precisi e vibranti. 

Artisti come De André, Dalla, Modugno, Conte, Capossela e De Gregori hanno la straordinaria capacità di dar voce a luoghi e atmosfere, evocando sentimenti e storie attraverso le loro canzoni. Le loro opere ci portano in un viaggio tra paesaggi e città italiane, rivelando l'essenza e la complessità delle diverse culture e tradizioni del nostro Paese. Ogni artista, con il suo stile unico, riesce a trasmettere l'emozione di esperienze vissute e l'eco di mondi che sembrano lontani, ma che risuonano profondamente in chi ascolta.

Attraverso la loro musica, questi cantautori ci consegnano un ritratto dell’Italia che è sempre sorprendente, a volte evocando un paesaggio in poche note, altre volte scavando nelle radici più profonde del nostro essere collettivo. Con i loro testi, hanno saputo distillare la bellezza, la complessità e le contraddizioni del nostro Paese, facendoci vedere non solo i luoghi fisici, ma anche le storie e le emozioni che li attraversano. Ogni canzone è un piccolo mondo che ci invita a esplorare, attraverso l'immaginazione, strade e piazze, mari e montagne, storie d'amore e di lotta, momenti di felicità e di malinconia.

Da questa riflessione nasce il progetto IL GIRO D'ITALIA IN 80 MINUTI... E UNA MANCIATA DI CANZONI: un viaggio in apnea, un percorso vertiginoso tra le strade, le piazze e i luoghi più iconici della nostra penisola. Partendo da Torino e facendo ritorno nella stessa città, esploreremo l’Italia attraverso la musica e le parole di artisti che hanno catturato l’essenza dei luoghi che raccontano. Ne nasce un affresco emozionale e profondo dell'Italia, fatto di suggestioni, storie e immagini che scorrono veloci, come un sogno collettivo.

 Ogni tappa sarà accompagnata non solo dalle canzoni, ma anche da brevi momenti teatrali. Le parole di scrittori, poeti o degli stessi cantautori creeranno un tessuto narrativo che unirà le melodie in una sequenza continua e fluida, facendo sembrare il viaggio un’esperienza senza sosta, in cui il pubblico sarà trasportato da un luogo all’altro come in un flusso di emozioni.

Il nostro viaggio ci porterà attraverso i vicoli di Genova, le strade di Milano, i quartieri di Roma e il calore del sud Italia, fino alle coste calabresi e siciliane. Ogni canzone, ogni parola, sarà come una finestra che si apre su una nuova realtà, un nuovo modo di guardare l’Italia. E così, in soli 80 minuti, disegneremo un profilo dell’Italia, fatto di luoghi, ricordi e suggestioni che ci faranno riscoprire l’essenza del nostro paese. Alla fine, torneremo a Torino, chiudendo il cerchio di questo viaggio straordinario.

 


INFO EVENTO

22-11-2024 | Ore: 21.00 |
  • maxaltieri.jpg
    Max Altieri

    Chitarrista, cantante blues & songwriter. On the road dal 1988, si è formato e ha consolidato il suo stile suonando in svariate bands e numerosi festivals.

  • matteopagliardi.jpg
    Matteo Pagliardi

    Batterista e percussionista da oltre 25 anni, si è diplomato a pieni voti ai Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, nel 2004

  • carloroncaglia.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi...