ROMOLUS
476: LA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO UND DIE GEFLÜGEL
tratto da Romulus der Große di Friedrich Dürrenmatt
PRIME NOTE DI REGIA
Romolo il Grande Romulus der große (1949) è un testo profondamente contemporaneo e di unattualità straordinaria. Nella splendida pièce di Dürrenmatt cè tutto il caos, il disorientamento e la grande perdita di equilibrio del nostro tempo. Ci sono culture e mondi differenti che si incontrano, si scontrano, tentano di capirsi o, pericolosamente, si ignorano. È il crollo di un sistema consolidato ma ormai talmente complesso da risultare instabile e vulnerabile: una vera e propria bomba ad orologeria. La caduta dellImpero Romano è una esplicita metafora della deflagrazione e dello sbandamento dell'assetto geo-politico e culturale che viviamo oggi. Il nostro Impero Romano oggi è un quartiere, una città, una regione, uno stato, lEuropa, il mondo: un sistema economico, sociale e culturale difficile da gestire. È una globalizzazione in proroga; unincapacità di difendere le proprie identità e al contempo integrarsi e/o assorbire le culture altre. È questo il nostro crollo dellImpero Romano: un ineluttabile cambio della guardia, un avvicendarsi di periodi doloroso ma inevitabile. Dürrenmatt fotografa il nostro tempo, le nostre contraddizioni, le nostre più profonde paure e i tentativi a volte piuttosto bizzarri di ricomporre le fratture. E lo fa con grande ironia e lucidità. Un testo dalle forti valenze socio-politiche per un allestimento di grande impegno civile in cui la coralità della pièce è sostenuta e sottolineata da una compagnia trasversale in cui le diverse lingue e i differenti linguaggi artistici pur scontrandosi nel testo - si armonizzano nella messa in scena. Lallestimento si pone come obiettivo di rendere palpabile questo clima di spaesamento, questo magma che è una certa Europa reduce da profondi e repentini mutamenti. Come nellImpero Romano anche la nostra è una società multietnica un melting pot che rischia continuamente il collasso. Ma è anche e soprattutto unenorme risorsa che andrebbe sfruttata e vissuta positivamente.
LA TRAMA ORIGINALE
In una villa in Campania si consuma la fine dellImpero Romano dOccidente; tra i polli, unico suo reale interesse, lultimo imperatore di Roma, Romolo il Grande, assiste al crollo inesorabile del suo impero osserva lestendersi di ogni singola crepa, il cedimento di ogni trave, fino al rantolo estremo del pachidermico, quanto ormai obsoleto e corrotto Impero Romano. Attorno a lui qualcosa che sembra più una corte dei miracoli che si affaccenda per salvare il salvabile, o, almeno, le apparenze. Un antiquario valuta le ultime statue, limperatore dOriente viene a chiedere asilo politico, un industriale, fabbricante di calzoni, offre, in cambio di accordi commerciali, di salvare limpero dal collasso. Tutto è inutile: Roma è destinata a cadere, a cedere sotto secoli di abusi e di corruzione. I Barbari, guidati da Odoacre, stanno calando, hanno preso Pavia e si dirigono sulla capitale. Tra gli ultimi ministri e generali ancora rimasti al suo fianco, la famiglia e i vecchi servitori, lultimo imperatore romano sfugge ad attentati maldestri, alleva polli e svende gli ultimi rimasugli dei fasti imperiali sorridendo soddisfatto di fronte al compiersi della sua missione: la fine di Roma.
in collaborazione con
TEATRO CRISTALLO
TEATRO STABILE DI BOLZANO
VBB
Progetto realizzato con il sostegno economico della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Ripartizione Cultura italiana, tedesca e ladina
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO e COMUNE DI BOLZANO