TEATRANTIMUSICANTINCOSTANTI

Dopo anni di spettacoli teatrali dove la musica è sempre stata un elemento costante, abbiamo deciso di fare l'inverso: un disco in cui il teatro e la letteratura fossero l'anima letteraria e spirituale. Nato dalla collaborazione con Amedeo Romeo e Tiziano Scarpa, questo nostro primo album è un'indagine ironica, poetica, e, nonostante tutto, ancora incantata sul mestiere dell'attore. Abbiamo scritto nove canzoni, come si conviene a un album vecchio stampo (si dice ancora album, ora che i supporti si sono liquefatti?). Nove testi folli come noi, per raccontare con ironia e buoni sentimenti la passione per il teatro, per le parole e per l'amore.

Ho provato, ho fallito, non importa, riproverò, fallirò meglio, scrive Samuel Beckett. E' questa la grande lezione che unisce tra loro le nostre canzoni. E allora raccontiamo le notti quando le luci in teatro si spengono; i viaggi in treno quando l'amore finisce; gli indirizzi sbagliati e tutti i nostri errori. Li raccontiamo con gusto, ci divertiamo e ci ostiniamo perché, come vi direbbe qualunque artista che si rispetti, la vera grandezza non sta nei risultati ma nel mancare l'obiettivo per un soffio. Perdiamo sempre, ma lo facciamo con classe.

TEATRANTIMUSICANTINCOSTANTI
personaggi & interpreti
UN CANTANTE Carlo Roncaglia
IL SIGNORE COL BASSO Enrico De Lotto
L'UOMO CON L'ARMONICA Paolo Demontis
IL BATTERISTA Giò Dimasi
IL CHITARRISTA Vince Novelli

  • carlo-roncaglia-bn.jpg
    Carlo Roncaglia

    Regista attore e musicista diplomato nel 1997 presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, partecipa ad un workshop teatrale internazionale con tourné in Romania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Recita tra gli altri con Giancarlo Cobelli, Gabriele Lavia, Mauro Avogadro, Eugenio Allegri. Nel 2000 fonda la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli della quale è direttore artistico e per la quale cura le regie degli spettacoli teatrali. È anche doppiatore e attore televisivo e cinematografico.

  • enrico-de-lotto-sito.jpg
    Enrico De Lotto

    Bassista, contrabbassista, compositore ed arrangiatore. Ha studiato jazz per diversi anni con Dino Contenti, Saverio Miele, Diego Borotti, Roberto Regis e altri. Ha suonato in formazioni di vari generi e di varia composizione, fino a focalizzarsi sulla musica d'autore con ispirazione jazz-blues. Parallelamente, da 10 anni lavora anche nel campo del cinema, in cui ha collaborato con registi come Roberto Faenza, Giuseppe Ferrara e Carlo Lizzani. Collabora con la Film Commission Torino Piemonte.

  • gio-dimasi-sito.jpg
    Giò Dimasi

    Batterista e percussionista nonchè insegnante, si è diplomato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in jazz e in strumenti a percussione. Passa con disinvoltura dalla musica classica al jazz, con sporadiche incursioni nel folk, suonando in numerose formazioni. dal 2007 collabora stabilmente con la Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli.

  • paolo-demontisbio.jpg
    Paolo Demontis

    Armonicista, innovatore delle possibilità espressive dello strumento, live performer e insegnante di armonica. L'attività didattica inizia nel 1999 quando viene invitato dal Centro Jazz Torino a tenere un corso di armonica blues per poi delinearsi in una indipendente attività di insegnamento. Nel 2013 crea www.easyharp.it, primo sito italiano di innovative video lezioni sull'armonica blues. Appassionato di blues, jazz, folk, rock, e non solo, è un riconosciuto armonicista professionista e spazia tra vari generi musicali, affiancando sul palco numerosi artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 è artista endorser delle armoniche Seydel. Ha pubblicato due dischi come solista in chiave Post Modern One Man Band: "Loopin' The Blues” nel 2015 e "Busy Crossroads” nel 2017, esplorando le possibilità espressive dello strumento con l'utilizzo di loop machine ed effetti.

  • vince-novelli-sito.jpg
    Vince Novelli

    Chitarrista classico prestato al jazz, affronta gli studi classici sotto la guida dei maestri Bellavia, Lardù, Immormino, Santarelli e Russo e si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2002 il primo disco "Vince Novelli Trio”. Lavora anche come chitarrista elettrico con il gruppo torinese degli Alta Marea. Ha collaborato con artisti come Jimmy Fontana e Riccardo Fogli. Dal 2001 affianca all'attività concertistica l'insegnamento: crea a Chieri la scuola Officina Musicale, è direttore dei corsi, insegna chitarra classica e jazz, tecniche di fingerstyle, teoria e solfeggio, armonia.

Condividi